Gmg di Rio, le dirette Tv

La Rai seguirà con un’ampia programmazione il viaggio di Papa Francesco. Previsti speciali di Porta a Porta e di A Sua Immagine. Su Tv2000 lo speciale di Nel Cuore dei Giorni di R. S.

Nonostante il fuso orario, sono cinque le ore di differenza tra Roma e Rio de Janeiro, gli appuntamenti televisivi in diretta dal Brasile, in occasione della Gmg, riscuotono un grande successo di pubblico. La Rai e Tv2000 hanno iniziato a trasmettere dal Sud America mercoledì quando, dalle 15.20, si è celebrata la Messa nel Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida. Grande l’impegno della Tv della Cei attraverso le dirette e gli speciali di Nel Cuore dei Giorni. Alle 23.30 poi, (18.30 ora brasiliana) la diretta dal Ginasio do Maracanazinho; una festa alla quale ha preso parte il Pontefice e dove i protagonisti sono stati i giovani italiani arrivati a Rio per la Gmg e gli italo-brasiliani che lì vivono. Il momento clou è stato l’inaugurazione dell’ospedare di Sao Francisco de Assis, centro di riabilitazione e recupero di tossicodipendenti, da parte di Papa Francesco.

Giovedì 25, alle 16 diretta della visita alla Comuntà di Varginha a Rio de Janeiro. Situata a nord di Rio, con i suoi 2500 abitanti, è una delle più note metropoli carioca; porta, nelle sue strade, tra i suoi quartieri, una lunga storia di violenza legata al traffico di armi e droga. Nella serata di giovedì, andrà in onda uno speciale di Porta a Porta in collaborazione Rai1 – Tg1. Bruno Vespa, con gli ospiti in studio, presenterà dei reportage sui primi quattro mesi del pontificato di Papa Francesco. Alle 22.55 diretta, a cura del Tg1, della festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana.

Venerdì 26 e sabato 27 saranno due gli appuntamenti con A Sua Immagine. Nel primo, quello di venerdì, in onda alle 23.15, Rosario Carello, in diretta da Rio, racconterà con immagini e parole il grande incontro con i giovani di tutto il mondo. Seguirà poi la Via Crucis di Papa Francesco mentre sabato, a partire dalla 17.15, in attesa della Veglia di preghiera nel Campus Fidei di Guaratiba, Carello incontrerà il popolo della Gmg.

Domenica 28 dalle 10.30 alle 10.55 e dalle 11.50 alle 12.00 A Sua Immagine racconterà la Veglia di preghiera del Campus Fidei di Guaratiba. Alle 14.00 Rai1 trasmetterà il documentario ‘GMG vi ho cercato e siete venuti’, sulle Giornate Mondiali della Gioventù per la regia di Giuseppe Gagliardi. La programmazione di Rai1 dedicata alla GMG si concluderà alle 14.50: Rosario Carello, da Guaratiba, attenderà l’evento conclusivo della Giornata Mondiale della Gioventù: la Messa di Papa Francesco con i giovani.

Rainews24, il canale all news della Rai seguirà per tutta la sua durata l’evento, con ampie finestre informative in diretta da martedì 23 luglio, che andranno in onda a partire dalle 6.45 fino alle 24.00, con collegamenti da Rio, Aparecida e Guaratiba. Sono previsti, inoltre, servizi e interviste sull’incontro del Papa con i giovani.

25 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche