Giornata mondiale di lotta all’Aids, le iniziative Caritas

Domenica 1° dicembre nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli un convegno e la celebrazione con il vescovo Zuppi. In serata, concerto di Mariella Nava a Villa Glori. Due musical anche nei teatri di due parrocchie di F. Cif.

Una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a piazza del Popolo, un convegno e il concerto di Mariella Nava a Villa Glori. La Caritas diocesana di Roma celebra così la Giornata mondiale di lotta all’Aids, domenica 1° dicembre. «L’Aids è una malattia che fin dal suo nascere ha segnato profondamente la nostra società – commenta il direttore della Caritas romana monsignor Enrico Feroci, presentando le iniziative -: una malattia sempre associata all’emarginazione, sia per la sua diffusione tra le fasce di esclusi che per il retaggio culturale che ha colpito quanti contraevano il virus». Ora che le cure consentono ai malati condizioni di vita dignitose, per monsignor Feroci è necessario impegnarsi a «promuovere la loro completa socializzazione e il loro inserimento lavorativo».

Il primo appuntamento in programma per il 1° dicembre è l’incontro organizzato in collaborazione con l’associazione Il Mosaico, dedicato al tema “Un servizio d’amore”, alle 16.30 nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Al centro dell’attenzione, l’impegno della Chiesa di Roma e degli istituti religiosi accanto ai malati di Aids. Ne parleranno, oltre a monsignor Feroci, il vescovo Matteo Zuppi, padre Gaspare Fernandez, superiore generale dei Padri Betharram, e alcuni volontari e residenti delle comunità di accoglienza per malati di Aids.

Al termine dell’incontro, alle 18.30, il vescovo Zuppi presiederà la celebrazione eucaristica, sempre nella chiesa di piazza del Popolo. Quindi la serata continuerà alle 20.30 nel Teatro delle Case famiglia Caritas di Villa Glori (ingresso da Via Venezuela, 27) con il concerto di Mariella Nava. Alla manifestazione aderiscono: Coordinamento Italiano Case Alloggio HIV/AIDS, Casa Famiglia “Villa del Pino”, Casa Famiglia “Padre Monti”, Comunità “In Dialogo”.

In vista del 1° dicembre anche la Rete amici romani Ibcm (Institucao beneficente Concecao Macedo) organizza nei teatri di due parrocchie due musical per raccogliere fondi a sostegno del Progetto Casa Vhida a Salvador da Bahia (Brasile), a favore di bambini brasiliani che convivono con il virus dell’Hiv. Venerdì 29 novembre alle 21 al Teatro S. Ponziano (zona Talenti, via Papini 21) le Compagnie riunite del Teatro San Giustino presentano “Prendila con filosofia”, mentre sabato 30 novembre alle 21 al Teatro S. Giustino (zona Casilina, viale Alessandrino 144) andrà in scena il musical “Tanto di…cappellone!”. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero, con offerta.

Casa Vhida è un centro diurno d’accoglienza gestito dall‘Organizzazione locale Ibcm-Institucao Beneficente Concecao Macedo. I beneficiari sono circa 70 bambini e ragazzi che convivono con il virus dell’Hiv/Aids. Il sostegno di 3.000 euro è pari alle spese di un mese del centro diurno. Da anni il centro assiste bambini e ragazzi delle periferie di Salvador da Bahia. Lavora per il reinserimento nel tessuto sociale, l’educazione, l’alimentazione, l’assistenza medica e l’accompagnamento psico-pedagogico dei bambini, che continuano a vivere nelle proprie case. Molte attività sono rivolte alle famiglie attraverso gruppi di convivenza, laboratori di generazione di reddito, servizi di orientamento ed aiuti per le necessità più urgenti.

27 novembre 2013

Potrebbe piacerti anche