Foto ai monumenti per la “Caccia al Tesoro Cittadina”

Iniziativa della parrocchia di San Giuseppe al Trionfale per far conoscere le bellezze di Roma e promuovere forme di mobilità sostenibili. Il ricavato ad alcune realtà della solidarietà di Anna Villani

Giovani e anziani sono invitati a partecipare l’8 maggio prossimo alla prima edizione della “Caccia al Tesoro Cittadina” organizzata dalla basilica parrocchiale di San Giuseppe al Trionfale retta dal guanelliano padre Wladimiro Bogoni. L’evento, che avrà come tema “Gli Imperatori di Roma”, sarà l’occasione per alcune realtà del mondo della solidarietà di promuovere le proprie iniziative e progetti oltre che raccogliere fondi a sostegno delle opere per i più bisognosi. Attraverso il gioco, lo sport, la passione per la fotografia e la cultura si avrà la possibilità di conoscere persone nuove e scoprire le bellezze di Roma. La “caccia” fotografica ha come obiettivo pure di promuovere forme di mobilità sostenibile compatibili con l’ambiente, incentivando l’utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici.

Semplici le modalità di partecipazione: gli iscritti si organizzano in squadre composte da quattro persone che scelgono un nome alla propria formazione. Ad ogni squadra sono assegnate quattro t-shirt, uno zaino, una mappa del centro della città e una busta contenente 15 enigmi. La soluzione di ognuno si riferisce un monumento o un particolare di esso che occorre fotografare.

«La città di Roma possiede un patrimonio artistico e culturale dal valore inestimabile che spesso viene dimenticato», dicono gli organizzatori. I premi messi in palio vanno da rilassanti soggiorni vacanza, a biciclette, abbonamenti in palestre, trattamenti benessere, gustose cene in graziosi e/o esclusivi ristoranti di Roma a coppe. Alla manifestazione seguirà una grigliata finale. Ci sarà inoltre uno stand dedicato alle mamme ed un servizio gratuito di baby parking per tutto il giorno allo scopo di consentire ai genitori di seguire le fasi dell’iniziativa solidale.

Chi è interessato a prendere parte alla “Caccia al Tesoro” dovrà recarsi entro le ore 9 dell’8 maggio presso l’Oratorio della parrocchia di San Giuseppe al Trionfale in via G. Bovio 44. Dopo le formalità d’iscrizione i concorrenti potranno cimentarsi nel gioco, mentre alle ore 11.30 è in programma una partita di calcio femminile, poi la bruschettata, l’aperitivo, una dimostrazione delle attività oratoriali, musica dal vivo e animazione. Si ricorda nel regolamento che va portata al seguito la fotocamera digitale ben carica, con la memory card inserita e senza immagini all’interno; per spostarsi si possono utilizzare solamente biciclette, pattini, skate, i piedi o i mezzi pubblici; la t-shirt va indossata obbligatoriamente durante la gara, la foto da scattare va fatta con almeno due componenti della squadra di appartenenza e la soluzione va riportata su un foglio; infine vanno consegnati foglio e fotocamera digitale entro le ore 16.30 presso lo stand dell’organizzazione. Si raccomanda il rispetto al codice della strada e dei monumenti.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito: www.sangiuseppealtrionfale.org.

27 aprile 2011

Potrebbe piacerti anche