Formazione professionale di Roma Capitale, iscrizioni fino al 31 marzo

I Centri sono nove, sono dislocati su tutto il territorio cittadino e offrono corsi gratuiti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni di R. S.

Ancora aperte le pre-iscrizioni per l’anno 2011-2012 ai corsi professionali biennali e triennali di Roma Capitale. La scadenza è il 31 marzo, i corsi cominciano a settembre 2011. Quella delle scuole professionali è una tradizione di lunga data per il Campidoglio, che da decenni forma giovani romani insegnando loro un mestiere e aprendo prospettive di lavoro.

I Cfp (Centri di Formazione Professionale) sono nove, sono dislocati su tutto il territorio cittadino, si rivolgono a ragazzi tra i 14 e 18 anni e i corsi sono interamente gratuiti. Si può così completare l’obbligo formativo sviluppando competenze tecnico-pratiche, utili sia a trovare un’occupazione come dipendenti che ad aprire un’attività propria.

Ampio il ventaglio delle figure professionali: grafico informatico, operatore hardware, elettricista montatore, meccanico, estetista, operatore della ristorazione e molti altri. Previsti anche percorsi formativi individuali. I corsi alternano lezioni teoriche in aula alle esercitazioni di laboratorio. E alla frequenza in sede si aggiungono i tirocini presso aziende, sotto la guida di un tutor. I corsi terminano con un esame e l’attestato di qualifica professionale. Tutti i centri hanno corsi riservati ai ragazzi diversamente abili.

I corsi dei Cfp di Roma Capitale, sottolinea l’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni, «offrono ai cittadini opportunità di crescita personale e professionale, contribuendo anche a dare possibilità alle fasce deboli e svantaggiate». E le opportunità formative sono ampie, dato che comprendono «sia il settore delle nuove professionalità che quello dei mestieri tradizionali».

Le pre-iscrizioni effettuate entro il 31 marzo dovranno essere confermate dall’amministrazione capitolina a luglio. Per avere più informazioni ci si può rivolgere all’URP di via de’ Cerchi, tel. 06-67106046 / 3494; o si può semplicemente chiamare il call center 060606.

25 marzo 2011

Potrebbe piacerti anche