Fori, pedonalizzazione bis

Fino al 31 agosto, nel tratto da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo, transito consentito solo a bici e autobus. Nei fine settimana dello stesso periodo, stesso tratto totalmente interdetto ai veicoli di R. S.

L’hanno chiamata “fase 2” e partirà il 28 giugno. Il sindaco Ignazio Marino ha deciso che fino al 31 agosto i Fori Imperiali saranno – realmente – pedonalizzati. Da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo il transito sarà consentito solo a bici e autobus. Nei fine settimana, nello stesso periodo, l’intero asse di via dei Fori Imperiali in via sperimentale verrà totalmente interdetto ai veicoli dalle 9 alle 19. Nelle stesse date partirà la chiusura, 24 ore su 24, al solo traffico privato del tratto tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia.

«Oggi abbiamo lanciato un nuovo step verso la pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali e dell’area archeologica centrale – ha spiegato il sindaco di Roma Ingnazio Marino durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Mobilità, Guido Improta, e quello al Commercio, Marta Leonori -. Questo è un nuovo tassello della città che vogliamo, dove il Centro storico è protetto dal grande numero di veicoli a motore e dall’eccessiva concentrazione delle polveri sottili. È un problema ambientale e sanitario, ma anche di tutela del nostro patrimonio archeologico».

26 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche