Fiuggi Family Festival, film «doc» per genitori e figli

Fino al 3 agosto la manifestazione con incontri, dibattiti e anteprime: da “Le cronache di Narnia” a “Donkey Xote”, cartone animato di produzione europea di Massimo Giraldi

Anche se il panorama italiano è già abbastanza affollato, va salutato con simpatia e interesse l’arrivo di un nuovo soggetto che promette di essere denso di stimolanti proposte. Si tratta del Fiuggi Family Festival.

Certo non sarebbe corretto dire che cinema e televisione non si interessino di famiglia. Anzi, non c’è film o fiction che non guardino a questa realtà come motore di meccanismi narrativi. Il fatto è che troppo spesso l’occhio gettato sul nucleo familiare è quello della negatività e il giusto approccio iniziale di volere affrontare aspetti anche problematici si è oggi ridotto a uno stereotipo tanto vieto quanto irritante: si parla della famiglia solo per dire che non può stare in piedi, che è un ostacolo, un freno, un impedimento. In questo quadro nasce l’idea di far incontrare molte famiglie di fronte a uno degli aspetti determinanti della nostra epoca, l’immagine in movimento.

A Fiuggi, dunque, dal 28 luglio al 3 agosto, va in scena la prima edizione del Family Festival, fondato e presieduto da Gianni Astrei, organizzato con il Forum delle Associazioni Familiari e con la direzione artistica di Andrea Piersanti. Nel corso della settimana sarà proposto il meglio della produzione cinematografica per genitori e figli, con proposte importanti quali “Le Cronache di Narnia – Il principe Caspian”. Da segnalare l’anteprima mondiale di “Donkey Xote”, cartone animato europeo, e di “Ben 10 Corsa contro il tempo”, una produzione Cartoon Network. C’è poi il concorso con una giuria presieduta da Pupi Avati, che ha accettato con entusiasmo l’incarico.

In più, incontri, dibattiti, giochi per i più piccoli. Senza che i genitori debbano stare in ansiosa attesa del bollino rosso o di qualche inattesa, inopportuna sequenza.

20 luglio 2008

Potrebbe piacerti anche