“Fiabaday” contro le barriere architettoniche

Palazzo Chigi apre le porte ai visitatori. In programma anche dibattiti, testimonianze e spettacoli dedicati al tema della qualità totale di vita percepita, accessibile e fruibile da tutti di Lara Larotondo

Si celebra domenica 2 ottobre la nona edizione del Fiabaday, la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un’occasione per tutti, dichiara Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba, Fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, «per promuovere un ambiente vivibile e accessibile, libero da ogni barriera». Nell’occasione, come già avvenuto nelle edizioni precedenti, Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità, ma anche anziani, bambini e i loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di Fiaba.

La manifestazione, dedicata al tema “Un mondo senza barriere è possibile! Costruiamolo con la Total Quality”, mette a fuoco un modo nuovo di stare insieme. Oltre alle visite a Palazzo Chigi, infatti, sarà allestito un “Palco Fiabaday” davanti alla sede del Governo dove si potrà assistere ai numerosi dibattiti che si terranno dalle 9 alle 20. Il tema della “qualità totale”, l’importanza della realizzazione di un ambiente che elevi la qualità totale di vita percepita, accessibile e fruibile da “tutti” come garanzia di pari opportunità, sarà così declinato in numerosi sottotemi. Si parlerà di pari opportunità, mobilità, sport e turismo. Ma anche di giovani, scuola, comunicazione interculturale. Temi raccontati attraverso le esperienze di vita e il contributo degli ospiti che parteciperanno. Ad intervallare i dibattiti, che si apriranno alle 10.45 con una riflessione su “I giovani per un’Europa senza barriere”, gli spettacoli di testimonial a favore dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali.

Un’intera giornata all’insegna della qualità totale di vita, dunque. Con l’obiettivo di «fare bene fin dall’inizio», come dichiara Giuseppe Trieste. «Costruire senza barriere è un dovere civile e morale, prima che un obbligo di legge. Nelle nuove costruzioni pubbliche e private occorre investire in Total Quality», conclude. Ad anticipare il Fiabaday, sabato 1 ottobre, un torneo di calcio al campo sportivo “Pio XII” di Albano Laziale, in va Riccardo Lombardi, al quale prenderanno pare anche gli studenti delle scuole.

La nona edizione del Fiabaday si inserisce nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica grazie al sostegno della presidenza del Consiglio dei ministri, della Rai e del Segretariato Sociale per quanto riguarda la campagna di sensibilizzazione, e infine con la collaborazione delle Capitanerie di porto e di tutti gli enti che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con Fiaba.

Info: tel. 06.43400800.

30 settembre 2011

Potrebbe piacerti anche