Festival delle Letterature

La manifestazione prende il via stasera alla basilica di Massenzio (foto). Tema scelto quest’anno: “Naturale, artificiale” di Ilaria Sarra

La splendida basilica di Massenzio al Foro Romano farà da cornice, per dieci serate, a “Letterature 5° festival internazionale di Roma”. Da stasera fino al 22 giugno saliranno sul palco grandi nomi della letteratura mondiale e famosi scrittori italiani che presenteranno al pubblico un testo inedito scritto per l’occasione sulla base del tema scelto per la manifestazione. Il tema proposto quest’anno è “Naturale, artificiale”. Questa forte contrapposizione segue la scia dei temi presentati negli anni passati a “Letterature”: “Soli, insieme” nel 2002; “Passato, futuro” nel 2003; “Reale, immaginario” nel 2004; “Paura, speranza” nel 2005.

Durante le serate, prima di leggere i loro testi inediti, gli scrittori saranno presentati, attraverso la lettura di brani estrapolati da loro libri già pubblicati in Italia, da alcuni attori di teatro e cinema. La lettura sarà accompagnata da affermati musicisti che eseguiranno anche degli intermezzi musicali nel corso del reading. Gli autori che partecipano a questa edizione sono 10 stranieri e 6 italiani. L’apertura del festival è affidata a John Irving, divenuto famoso nella sua patria, gli Stati Uniti, grazie al libro “Il mondo secondo Garp”, pubblicato nel 1978. Inoltre Irving ha vinto nel 2000 l’Oscar, scrivendo per il cinema la sceneggiatura del film “Le regole della casa del sidro”.

Tra i letterati che interverranno al festival ci saranno anche due premi Nobel: la sudafricana Nadine Gordimer (il 30 maggio), autrice di romanzi, racconti e saggi che ha dedicato la sua vita in egual misura alla scrittura e alla lotta contro l’apartheid e vincitrice nel 1991 del Nobel per la Letteratura; e José Saramago (il 22 giugno) scrittore portoghese autore di capolavori quali Memoriale del convento, L’anno della morte di Riccardo Reis e Cecità, che vinse il prestigioso riconoscimento dell’Accademia di Svezia nel 1998.

Il calendario degli appuntamenti prevede la presenza di altri scrittori: il 25 maggio Isabella Santacroce; il 6 giugno Erri De Luca e il catalano Javier Cércas; l’8 giugno Susanna Tamaro e la statunitense Sandra Cisneros; il 13 giugno Sandro Veronesi e lo statunitense Richard Ford; il 15 giugno lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte e l’inglese Alan Hollinghurst; il 16 giugno Alessandro Baricco e lo statunitense Dave Eggers; il 20 giugno Elisabetta Rasy e l’inglese Zadie Smith.

18 maggio 2006

Potrebbe piacerti anche