Festa patronale a Santa Maria Liberatrice

Molti gli appuntamenti per festeggiare la patrona di Testaccio. Un ricordo anche per la mamma di don Bosco, Margherita di I. S.

Grandi festeggiamenti a Testaccio per Santa Maria Liberatrice, patrona del quartiere romano. Dal 27 maggio al 4 giugno il calendario degli eventi in programma per la festa è molto denso: si inizia sabato alle 19 con la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, che sancisce l’apertura dei festeggiamenti. Alle 19.30 i giovani della parrocchia offriranno un omaggio a Maria. Domenica 28 alle 10.30 il cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione del culto, presiede la celebrazione eucaristica che sarà animata dal coro dell’oratorio di Santa Cecilia.

La festa proseguirà martedì alle 17.30 con la proiezione, presso la sala parrocchiale, di un film che ricorda la figura di mamma Margherita: “La mamma di don Bosco”; alle 18.30 don Enrico Dal Covolo, postulatore generale dei Salesiani, animerà un incontro. In occasione della festa della Visitazione di Maria, mercoledì mattina, chi vorrà potrà partecipare al pellegrinaggio al Divino Amore. La partenza è prevista per le ore 9. Nel pomeriggio, alle 17, spettacoli delle scuole “A. Severo” e “Scuola di musica di Testaccio”; alle 19 celebrazione eucaristica e dalle 21 in poi serata dedicata alla musica.

Giovedì alle 17 si terrà una tavola rotonda, presso la sala parrocchiale, sul tema “Il codice da Vinci: storia, finzione e improbabili verità”. Coordinatore: Candido Coppetelli. Alle 21 avrà luogo uno spettacolo teatrale dal titolo “Testaccio, fiore de’ campo”. A seguire serata di musica e danza. Venerdì nell’ambito della “Giornata delle famiglie” sarà organizzato un pellegrinaggio a Loreto.

Sabato alle 17 musica d’autore con il gruppo “La malareputazione”; alle 19 Messa presieduta da don Josef Strus, direttore dell’Opera Salesiana. Anche questa serata sarà animata da musica e danze. Domenica 4 giugno alle 10.30 il cardinale Sergio Sebastiani, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede, presiede la celebrazione eucaristica. A seguire concerto della banda dei vigili urbani. Alle 18.15 don Gian Luigi Pussino, ispettore dei Salesiani del Lazio, celebra la Messa a cui seguirà la processione per le vie del rione. Chiuderanno la manifestazione spettacoli di danza e musica.

Negli oratori don Bosco e Santa Cecilia si svolgeranno attività sportive e ricreative, mentre nella sala Giovanni Paolo II avrà luogo una mostra – vendita di artigianato artistico del laboratorio “Mamma Margherita”.

22 maggio 2006

Potrebbe piacerti anche