Fare prevenzione con “Gemelli insieme”

Il percorso promosso dal Policlinico si snoderà lungo un anno e diversi luoghi della Capitale. Obiettivi: informare sulle malattie più diffuse e fare il punto sui progressi della ricerca medica di R. S.

Inizia oggi, 17 maggio, nella cornice di una delle più importanti manifestazioni sportive del Paese, gli Internazionali di tennis al Foro Italico, “Gemelli insieme”, un’iniziativa pensata, spiegano i promotori, «per condividere con i cittadini quanto il Policlinico ha fatto e quanto sta facendo per migliorare l’organizzazione, l’assistenza, la ricerca al servizio della vita».

Il percorso, organizzato in sette tappe nelle piazze e altri luoghi di Roma, si snoderà lungo un anno per fare prevenzione di alcune malattie più diffuse nella popolazione, fare il punto sui progressi della ricerca medica per combattere le più importanti patologie e per far conoscere il suo nuovo volto. Il nuovo Policlinico, attraverso cinque poli (Oncologico, Emergenza, Donna, Cardiovascolare, Neuroscienze), traccia la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali il paziente viene guidato dalla diagnosi alla riabilitazione.

Domani, sabato 18 maggio, un primo assaggio dell’iniziativa di prevenzione, con una giornata dedicata alla sana alimentazione e allo sport: è prevista, infatti, un’area di prevenzione presidiata da specialisti del Gemelli, aperta al pubblico dalle 11 alle 19 in cui le persone interessate saranno sottoposte a test clinici per valutarne abitudini alimentari e stile di vita attraverso la valutazione dello stato nutrizionale con misure antropometriche e plicometriche (metodo di misurazione del grasso corporeo per misurare massa magra e massa grassa); rilevare le abitudini alimentari (con un questionario autosomministrato) e l’introito alimentare. Gli specialisti saranno inoltre a disposizione per dare informazioni e distribuire materiali sulla dieta corretta per lo sportivo e la sana alimentazione.

Per ulteriori informazioni e il calendario dei prossimi appuntamenti: www.policlinicogemelli.it.

17 maggio 2013

Potrebbe piacerti anche