Elezioni regionali, al voto con 50 consiglieri

Il Tar del Lazio conferma il decreto Polverini che riduce da 70 a 50 il numero dei membri del Consiglio regionale, respingendo il ricorso presentato da Radicali e Verdi che ne chiedeva la sospensione di R. S.

Mentre ancora si rincorrono nomi e ipotesi per riempire le liste, il Tar del Lazio ha deciso: alle consultazioni regionali del 24 e 25 febbraio si voterà per eleggere 50 consiglieri e non più 70. Respinto quindi il ricorso di Radicali e Verdi che chiedeva la sospensione del decreto con il quale la governatrice uscente, Renata Polverini, indicendo le elezioni riduceva anche il numero dei consiglieri da eleggere.

I giudici amministrativi della II Sezione bis del tribunale, presieduta da Eduardo Pugliese, hanno dato quindi ragione alla governatrice Polverini, fissando al 7 marzo l’udienza per la discussione nel merito del ricorso, presentato dai Radicali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, insieme a Giuseppe Paliotta, presiedente del Movimento cittadini e lavoratori, e Donato Robilotta, presidente del Socialisti riformisti, nonché dai Verdi di Angelo Bonelli. Secondo i ricorrenti, la legge statale in questione pretenderebbe di modificare lo statuto regionale in assenza di una modifica statutaria, violando così l’autonomia regionale che viene garantita dalla Costituzione in tema di statuto.

15 gennaio 2013

Potrebbe piacerti anche