Domenica la Benedizione dei Bambinelli

Appuntamento in piazza San Pietro per ragazzi, genitori e catechisti: tutti con le statuine da deporre nella mangiatoia in mano di Cla. Tan.

Mani protese, statuine di Gesù Bambino strette tra le dita. Domenica 17 dicembre, come ogni anno in questo periodo di Avvento, si presenterà così piazza San Pietro, affollata da giovani e catechisti del Centro oratori romani (Cor). Il Santo Padre Benedetto XVI li riceverà, insieme ai tanti bambini della città, per un saluto molto speciale nella preghiera dell’Angelus, e per la tradizione Benedizione dei Bambinelli che i ragazzi metteranno nei loro presepi.

Il tema dell’incontro degli Oratori del Cor – che si vedranno già dalle prime ore della mattinata per vivere insieme la celebrazione dell’Eucarestia in due chiese limitrofe alla Basilica – è quello della “Gioia dell’incontro”. L’Oratorio – inclusi quelli che seguono il carisma e la metodologia del Servo di Dio, Arnaldo Canepa, fondatore del Cor, e del quale quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa – è da sempre luogo di incontro con gli altri, di amicizia e di gioia. «I ragazzi in questa occasione – sottolineano dal Centro – così come in tutto il percorso formativo che stanno svolgendo nelle loro Parrocchie, vogliono prepararsi all’incontro più importante: quello con Gesù, che ogni Natale racconta la sua volontà di essere sempre presente tra gli uomini».

Le due celebrazioni eucaristiche si svolgeranno alle 10 presso le chiese di San Gregorio VII e di Santa Maria delle Grazie al Trionfale, e saranno presiedute da monsignor Ernesto Mandara, vescovo del Settore Centro, e da monsignor Marco Frisina, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.

La manifestazione del Cor – che precede solo di alcune settimane la Festa della Riconoscenza del prossimo 28 dicembre – sarà accompagnata da una raccolta in favore del Progetto Albania che già da alcuni anni il Centro porta avanti in favore dei bambini meno fortunati del Paese delle Aquile. I ragazzi delle parrocchie romane saranno invitati a regalare ai loro coetanei libri e album da colorare, insieme ad altro materiale scolastico, destinati all’iniziativa di alfabetizzazione delle nuove generazioni.

14 dicembre 2006

Potrebbe piacerti anche