Domare i media, istruzioni per l’uso

Il 22 gennaio una giornata di confronto tra famiglie e comunicatori organizzata da Ucsi, Università Salesiana e «Diocesi in rete» di R. S.

«Spesso si cerca di limitare le ore di visione o di mettere in guardia i ragazzi da certi messaggi pubblicitari, ma i genitori sanno che tutto ciò non basta. I media non si lasciano gestire facilmente, ma offrono nel contempo opportunità uniche di apprendimento e di arricchimento. La possibilità di scegliere con intelligenza esiste e va sfruttata». Sono le parole con cui la presidente regionale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) Paola Springhetti, in un intervista che uscirà domenica 15 gennaio sul settimanale Roma sette, presenta la giornata di riflessione «Domare i media. Famiglie e comunicatori a confronto». Un incontro organizzato in collaborazione con l’Università Salesiana e con l’associazione «Diocesi in rete», che si svolgerà il prossimo 22 gennaio nella struttura di piazza dell’Ateneo Salesiano, a partire dalle 10.

Il programma degli interventi prevede l’introduzione del presidente nazionale dell’Ucsi, Massimo Milone. Dopo il saluto del decano della facoltà di Scienze della comunicazione sociale della Salesiana, Tadeusz Lewicki, i docenti Franco Lever e Fabio Pasqualetti presenteranno il tema della giornata «Nella giungla dei media» con la libertà espressiva dei Blog. Seguiranno le esperienze di alcune famiglie moderate da Ignazio Ingrao, giornalista di Panorama. Alle 12 la Messa. Dopo il pranzo, è in programma una tavola rotonda moderata da Adriano Zanacchi, che metterà a confronto un regista, una conduttrice tv, un giornalista e un esperto di musica sulla situazione prospettata nella mattinata dalle famiglie. È previsto per l’intera giornata un servizio di baby sitter per i bambini.

Chi volesse iscriversi dovrà farlo entro il 17 gennaio presso l’associazione Diocesi in rete attraverso i seguenti recapiti: tel.06.69886427, fax 06.23313842, e-mail associazione@diocesiinrete.org. Il costo dell’iscizione è di 6 euro a persona, pranzo compreso (per i bambini è gratuito). Per maggiori in formazioni consultare il sito dell’associazione Diocesi in rete.

13 gennaio 2006

Potrebbe piacerti anche