Deceduto don Francesco Troiani

Da oltre 20 anni parroco a San Benedetto Giuseppe Labre (nella foto), era nato a Roma nel 1948. Le esequie mercoledì 18, alle 16, nella chiesa della parrocchia, con il cardinale Agostino Vallini di F. Cif.

Si è spento nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre don Francesco Troiani, da più di 20 anni parroco a San Benedetto Giuseppe Labre. Malato da tempo, lo scorso anno aveva subito anche un’operazione, ma non aveva abbandonato la sua comunità, alla Torraccia, nel cuore di San Basilio, della quale aveva assunto la guida pastorale poco dopo l’inizio dei lavori di costruzione della chiesa, il 1° settembre 1993. Nel 1997 la dedicazione dei locali, e 2 anni dopo, nel 1999, la visita di Giovanni Paolo II.

Nato a Roma il 22 novembre 1948, don Francesco era stato ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni in Laterano il 21 maggio 1988. Nel settembre 1992 era diventato amministratore parrocchiale all’Assunzione di Maria, per divenire poi, l’anno dopo, parroco a San Benedetto Giuseppe Labre, dove, nei primissimi mesi, era lui stesso ospitato nella vicina parrocchia di San Cleto, dato che nel quartiere non c’era nulla: «Appena cinque famiglie», raccontava lui stesso in un’intervista concessa a Roma Sette nel gennaio 2011.

Da allora, sotto la guida pastorale di don Francesco, la comunità è fiorita. E tutti, a cominciare dai giovani che gli erano particolarmente cari, torneranno a stringersi intorno a lui domani, mercoledì 18 dicembre, alle 16, per la celebrazione delle esequie, presieduta dal cardinale Agostino Vallini.

17 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche