Danza, musica e poesia per la solidarietà
“Gran ballo dell’800″ è la serata di beneficienza del 10 maggio all’auditorium Due Pini, promossa dalla onlus “Solidarietà vincenziana”, a favore del Centro odontoiatrico “Padre Giuseppe Menichelli” di Francesca Samà
“Gran ballo dell’800. Da Via col vento al Gattopardo”. È il tema scelto per la serata di beneficienza in programma per il 10 maggio alle 20, all’auditorium Due Pini di via Zandonai 2, e promossa dall’associazione “Solidarietà vincenziana”. Scopo dell’iniziativa: raccogliere fondi a favore del Centro odontoiatrico “Padre Giuseppe Menichelli” che promuove l’importanza nella cura e soprattutto nella prevenzione delle malattie del cavo orofaringeo.
Si esibiranno in danze dal ritmo coinvolgente come quadriglie, contraddanze, valzer e mazurche sulle musiche più brillanti e popolari dell’Europa del XIX secolo i componenti della Compagnia nazionale di danza storica diretta dal maestro Nino Graziano Luca. Ai balli s’intrecceranno le letture di brani poetici scelti per cogliere le più diverse sensazioni di chi partecipava a un gran ballo: dal nobile al borghese, dalla debuttante all’habitué fino ai militari.
Nella struttura, sita in via Virginio Orsini 1, si offre cura e assistenza medica alle persone indigenti o comunque prive di assistenza sanitaria grazie al servizio volontario di odontoiatri, igienisti, ferristi e odontotecnici. «L’assistenza odontoiatrica in Italia – spiegano dall’associazione – è prevalentemente fondata sull’assistenza privata un modello che purtroppo limita gli accessi alle fasce sociali più deboli e non favorisce una cultura della prevenzione».
Molti cittadini, aggiungono dalla onlus, «diventano coscienti del bisogno delle cure orali soprattutto nel momento dell’emergenza dopo essersi trascurati a causa dei costi elevati che rappresentano la prima barriera per l’accesso alle cure». Quello che cerchiamo di fare al centro odontoiatrico, proseguono dall’associazione, «è garantire un’azione di pronto intervento immediato in risposta ai bisogni più urgenti e un’azione a lungo termine cercando di promuovere tra quanti si rivolgono alla struttura la cultura della prevenzione».
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito del centro odontoiatrico.
7 maggio 2012