Ctv e Repubblica, viaggio “Alla scoperta del Vaticano”

Al via la nuova iniziativa editoriale in sei dvd, con la guida del giornalista e conduttore Tv Alberto Angela. Il direttore dei Musei Antonio Paolucci: «Legittimamente orgoglioso» di R. S.

Si intitola “Alla scoperta del Vaticano” l’iniziativa editoriale che prende il via domani, mercoledì 16 aprile. Un viaggio inedito in sei dvd per scoprire, con la guida del giornalista e conduttore Tv Alberto Angela, la storia e le bellezze artistiche, ma anche la vita quotidiana e le curiosità, dello Stato più piccolo del mondo. A realizzare la produzione, il Centro televisivo vaticano con Officina della comunicazione e in collaborazione con Rai divisione commerciale. I dvd verranno distribuiti per 6 mercoledì consecutivi in allegato al quotidiano La Repubblica.

L’idea, ha spiegato questa mattina ai giornalisti il direttore del Ctv monsignor Dario Edoardo Viganò, «nasce un anno fa: da una parte il nostro desiderio di raccontare la vita del Vaticano; dall’altra il desiderio di Repubblica di usare la propria testata per un prodotto di grande qualità». Di qui «la scelta di realizzare il progetto con una figura storica della Rai come Alberto Angela».

Il percorso proposto attraverso il Vaticano prevede queste tappe: “La più grande basilica del mondo” (basilica di San Pietro, grotte, necropoli), “Tesori e segreti” (musei vaticani, biblioteca, archivio segreto), “Custodire e proteggere” (guardie svizzere, gendarmeria, sistemi di sicurezza), “La vita quotidiana” (organizzazione, regole, servizi dello Stato della Città del Vaticano), “I giardini dei Papi” (parchi, palazzi, fontane), “Il Vaticano fuori della mura” (Ville pontificie, Castelgandolfo).

«Legittimamente orgoglioso» del risultato ottenuto si è dichiarato il direttore dei Musei Vaticano Antonio Paolucci. «Se questa incursione nei capolavori e nella macchina che fa funzionare lo Stato del Vaticano ne farà capire la stratificata e complessa pluralità – ha dichiarato -, il nostro lavoro non sarà stato inutile». Anche perché, ha sottolineato, «la biblioteca apostolica e l’archivio segreto sono archetipi delle biblioteche e degli archivi di tutto il mondo». «Per me – gli ha fatto eco Alberto Angela – è stato un viaggio meraviglioso nella storia, nel tempo, nell’umanità, dentro il grande flusso della cultura, del gusto di vivere, della bellezza». Per Gregorio Botta, vicedirettore di La Repubblica, il Vaticano «è uno scrigno fondamentale per l’identità occidentale, indipendentemente dal fatto che si sia credenti o meno, perché vi è sedimentata, pezzo su pezzo, tutta la nostra cultura».

15 aprile 2014

Potrebbe piacerti anche