Contro l’inquinamento tornano le domeniche ecologiche

Primo appuntamento il 1° dicembre: il divieto alle auto private all’interno della Fascia verde è dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Intanto 38 scuole hanno già sperimentato “Bike to school” di R. S.

Tornano nella Capitale le domeniche a piedi. Il primo stop alla circolazione all’interno della Fascia verde è in programma per il 1° dicembre, con l’esclusione, come di consueto, di alcune categorie di veicoli, tra cui quelli alimentati a metano o a GPL e i motori Euro5. Il blocco alle autovetture si ripeterà poi il 19 gennaio, il 23 febbraio e il 23 marzo. Con una significativa novità rispetto alle passate “edizioni” delle domeniche ecologiche: l’introduzione delle fasce orarie. Il divieto di circolazione infatti andrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

L’individuazione delle giornate di blocco, spiegano dal Campidoglio, «ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi come le partite di calcio». Proprio per questo le date potranno essere modificate «qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente», chiarisce l’assessore all’Ambiente Estella Marino.

Duplice l’obiettivo dell’iniziativa: contenere le emissioni inquinanti, ma anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali, promuovendo nuovi modelli culturali. Come quello sperimentato questa mattina, venerdì 29 novembre, da genitori, insegnanti e alunni di 38 scuole romane, coinvolte nell’inizitiva “Bike to school”, che si è svolta contemporaneamente anche a Milano, Bologna e Napoli. In ogni caso, per ovviare all’eventuale disagio arrecato, l’assessore Marino assicura che «si sta concordando con l’Assessorato alla Mobilità il potenziamento del trasporto pubblico locale».

29 novembre 2013

Potrebbe piacerti anche