Compendio del Catechismo: presentazione in Vicariato

Venerdì 11 l’ncontro per catechisti e operatori pastorali con mons. Carrù, sottosegretario alla Congregazione del Clero di Federica Cifelli
Il Motu Proprio del Papa per l’approvazione e la pubblicazione del Compendio
Il discorso del Papa in occasione della presentazione, il 20 marzo scorso

Monsignor Giovanni Carrù, sottosegretario alla Congregazione del Clero,
interviene all’incontro per catechisti e operatori pastorali in programma per venerdì 11 novembre, dalle 19 alle 20.30, nell’aula al terzo piano del palazzo del Vicariato (p.zza San Giovanni in Laterano 6/a). Nell’occasione sarà illustrato il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, fortemente voluto da Giovanni Paolo II e realizzato da Benedetto XVI, che firma la divulgazione del Compendio sul retro di copertina.

Il volume, presentato il 20 marzo e pubblicato da Edizioni San Paolo e Libreria editrice Vaticana alla fine di giugno, usa la forma dialogica per riproporre in una sorta di dialogo ideale tra il maestro e il discepolo i contenuti essenziali della fede. «Breve, chiaro, si rivolge a quanti desiderano conoscere la via della verità affidata da Dio alla Chiesa del suo figlio», afferma suor Lorenzina Colosi, responsabile dell’ufficio catechistico diocesano. Proprio per questo, aggiunge, nell’ambito del progetto pastorale diocesano incentrato sul tema della formazione della persona e della trasmissione della fede «viene presentato come sussidio privilegiato perché dia nuovo slancio nell’impegno di evangelizzazione e di educazione alla fede».

I contenuti del Catechismo vengono presentati nel Compendio secondo uno schema classico che parte dalla professione della fede per arrivare nella seconda parte alla celebrazione del mistero cristiano, proseguendo poi con il tema della vita nuova in Cristo (parte III) e con quello della preghiera cristiana (parte IV). Dopo l’edizione speciale in 50mila copie già stampata in occasione della Giornata mondiale della gioventù – accompagnata da una lettera del cardinale Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana -, il Compendio è disponibile in due edizioni: quella normale di 208 pagine, con 15 tavole a colori e quella tascabile. Nelle librerie religiose ma anche in tutti i punti vendita della grande distribuzione, e almeno fino a Natale anche nei supermercati, centri commerciali, autogrill e aeroporti.

8 novembre 2005

Potrebbe piacerti anche