Comitato del Progetto culturale, la presidenza al cardinale Ruini

La nomina a presidente del nuovo organismo per un quinquennio è stata annunciata il 29 gennaio dal Consiglio episcopale permanente della Cei

Il cardinale Camillo Ruini è stato nominato presidente del Comitato per il Progetto culturale dal Consiglio episcopale permanente della Cei, per un quinquennio. La nomina è stata annunciata nel comunicato finale reso noto martedì 29 gennaio. Si tratta di un nuovo organismo nato per dare sempre maggiore consistenza e qualità all’iniziativa avviata ufficialmente nella XLII Assemblea della Cei, a Collevalenza nel novembre 1996; il “Progetto culturale orientato in senso cristiano” era stato voluto dalla III assemblea ecclesiale di Palermo. La sostanza di questo progetto di investimento è «il rinnovamento della pastorale ordinaria nell’odierno contesto culturale e l’affermarsi di un’efficace iniziativa dei laici cristiani nei diversi ambiti della loro specifica responsabilità».

Nel comunicato finale si precisa: «Particolarmente viva è nei vescovi l’attenzione al rapporto tra fede e cultura, ulteriormente alimentata dall’insegnamento pontificio circa la necessità di “allargare gli spazi della razionalità”. A questo proposito, assume rilievo la scelta di costituire un apposito Comitato, finalizzato a promuovere il “progetto culturale orientato in senso cristiano”, accompagnandone la riflessione e sostenendo le attività del relativo Servizio nazionale. Compito peculiare del Comitato – si legge nel comunicato – sarà quello di proporre iniziative qualificate, che rendano presente nell’opinione pubblica la riflessione e la proposta della Chiesa, in particolare sui temi riconducibili alla questione antropologica e alla ricerca della verità. Con tale scelta si vuole far emergere la consapevolezza che l’incontro tra fede e cultura che il progetto culturale intende promuovere costituisce un fattore organico alla struttura stessa della Conferenza Episcopale».

31 gennaio 2008

Potrebbe piacerti anche