Come scuola, la città

Aperto il bando di gara per il progetto su percorsi educativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni voluto dal Comune di R. S.

Enti, associazioni e cooperative a carattere culturale hanno tempo fino al 28 aprile per partecipare al bando di gara “Città come scuola” per il biennio 2006-2008, indetto dal Comune. L’obiettivo, ha spiegato l’assessore Maria Coscia, è promuovere «un legame sempre più forte tra la scuola e la città». Il progetto infatti prevede la presentazione di proposte di percorsi educativi e didattici alla scoperta del territorio, della storia e della natura, destinate ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni: dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori.

Una commissione tecnica selezionerà i progetti, che saranno raccolti in un catalogo da distribuire poi in tutte le scuole pubbliche e paritarie. Uno strumento, questo, che lo scorso anno è stato utilizzato dagli insegnanti di 258.589 studenti per individuare percorsi educativi pienamente inseriti nel piano dell’offerta formativa dei diversi istituti, come ha ricordato l’assessore Coscia presentando nei giorni scorsi la nuova edizione del bando. Anche quest’anno, le domande presentate dovranno seguire uno dei filoni tematici previsti nei cataloghi: luoghi di interesse storico, artistico e archeologico per i ragazzi delle elementari, medie e superiori; percorsi naturalistico-ambientali per le scuole dell’infanzia. Ogni itinerario dovrà essere pensato per gruppi da 35 a 46 alunni, con visite guidate e laboratori di approfondimento. Tutte le proposte saranno gratuite al 60%, mentre per il trasporto le famiglie pagheranno un contributo di 2 o 3 euro.

7 aprile 2006

Potrebbe piacerti anche