Come educare i figli, un corso

Sette incontri formativi, uno al mese, destinati a genitori e nonni, presso la parrocchia dei Santi Protomartiri Romani

A via Nazionale il Presepe della Partoriente

Un percorso formativo in 7 incontri dedicati a genitori e nonni, per imparare il difficile mestiere di educare i figli. È il progetto “Educare oggi” della parrocchia dei Santi Protomartiri Romani (via A. Di Pietro, 50) e dell’associazione culturale Mondialogando, con il patrocinio del XVIII Municipio della Capitale.

Una volta al mese, a partire dalle 20.45, presso le sale della parrocchia dei Santi Protomartiri Romani, si cercherà di capire come affrontare al meglio i comportamenti “eccessivi” dei ragazzi: dai capricci smodati alla dipendenza da tv e videogiochi, dagli atteggiamenti aggressivi ai problemi di alimentazione… «Pur con le migliori intenzioni – spiegano dall’organizzazione dell’iniziativa – i genitori e i nonni spesso faticano nel trovare i modi giusti per guidare figli e nipoti ad avere un rapporto sano con la società. Si crede che sia sufficiente il “volere bene”, ma l’esperienza mostra che, pur “volendo bene” ai bambini e ai ragazzi, è facile fare errori».

Il corso si propone quindi di offrire agli adulti la possibilità di approfondire, con l’aiuto di specialisti, alcune tematiche che riguardano i figli. Gli appuntamenti mensili saranno anche occasione per le famiglie di conoscersi e confrontare le rispettive esperienze.

Il primo incontro si è svolto il 24 novembre, ma c’è ancora tempo per partecipare agli altri. Il prossimo è in programma questa sera, 15 dicembre, alle 20.45 (l’orario è lo stesso per tutte le lezioni), nel corso del quale lo psicologo Giampaolo Nicolais parlerà di “Come ti lego il cervello. Dipendenze naturali e infantili: videogiochi e non solo”. Venerdì 19 gennaio 2007 sarà invece la giornalista di Rai 3 Anna Scalfati ad affrontare il tema “Occupanti abusivi. Invadenza di tv e altri media in famiglia”. “Chissà cosa vuol dire amare. Educazione alla/della vita affettiva” è invece il titolo dell’appuntamento del 16 febbraio, tenuto dal consulente familiare Gigi Avanti. Mentre al centro della sera del 16 marzo ci sarà Ferdinando Montuschi, docente di pedagogia all’università di Roma Tre, con il suo “Sì sì, no no. Educare alla libertà, educare alla responsabilità”. Il 20 aprile sarà il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Luigi Accattoli a tenere una lezione su “Alla ricerca del senso perduto. Come rispondere alle grandi domande sulla vita”. L’ultimo incontro è affidato invece ad Antonio Urso, docente di psicologia dello sviluppo all’ateneo pontificio San Tommaso D’Aquino, e alle sue riflessioni su “Tutti per uno, uno per tutti. Genitori, nonni, baby-sitter: a ciascuno il proprio ruolo”.

È disponibile un servizio gratuito di baby-sitter. Per ulteriori informazioni contattare: Chiara Greganti: 06 6381396 e chiara.greganti@libero.it; Maria Mollicone: 348 7449505 e ghilliclima@libero.it.

15 dicembre 2006

Potrebbe piacerti anche