«Cartoni sotto l’albero», il fumetto arriva all’Eur

Due giorni dedicati al fantasy e ai comics dal centro Elsa Morante. Durante l’evento sarà presentato agli abitanti del Municipio XII il quartiere Torrino Mezzocammino le cui vie sono intitolate a famosi fumettisti di Lara Larotondo

Un appuntamento tutto dedicato al mondo dei fumetti con giochi, animazione, libri, cinema e personaggi dei cartoni. Ma anche musica, spazi espositivi, workshop ed incontri con esperti del settore. Si tratta di “Cartoni sotto l’albero”, la due giorni in programma per sabato 17 e domenica 18 dicembre a piazzale Elsa Morante (zona Eur Laurentino), organizzata dal Centro culturale Elsa Morante insieme all’associazione culturale Satyrnret e al consorzio Torrino Mezzocammino. Fantasy, comics e games, dunque, per valorizzare al meglio gli spazi del Centro culturale Elsa Morante e per presentare agli abitanti del Municipio XII il nuovo e limitrofo quartiere Torrino Mezzocammino che «il fumetto italiano ce l’ha nel cuore e nella toponomastica», dichiara Gianluca Falletta, presidente dell’associazione Satyrnet, come dimostrano le molte strade «dedicate ai grandi fumettisti italiani scomparsi» e le scuole con i «nomi dei personaggi dei cartoni». Piazza Andrea Pazienza, viale Galleppini, largo Guido Martina e largo Tea Bertasi Bonelli, ad esempio. E ancora, la scuola primaria “La Pimpa” e la scuola media “Geronimo Stilton”.

Ad inaugurare l’evento, sabato 17 alle 11, il convegno sul quartiere di Mezzocammino, «nuovo esempio di insediamento urbano a Roma», afferma Serena Marrucci, del Centro Elsa Morante. Interverranno il presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, Maurizio Nicastro, presidente del consorzio unitario Torrino Mezzocammino, e l’architetto Marco Strickner, progettista del verde. Con loro, anche le associazioni di quartiere e alcuni degli abitanti. A seguire, numerose attività: dalla cerimonia di accensione dell’albero agli incontri con Babbo Natale, Spongebob, Harry Potter, Voldemort e i cavalieri Yedi di “Guerre stellari”, per continuare con i workshop delle scuole di fumetto e i giochi da tavolo, di ruolo e games per giovani visitatori. In più, l’area technotown offrirà la possibilità di cimentarsi nel disegno di cartoni in 3D e di incontrare gli autori di fumetto e satira Roberto Recchioni, «uno dei più importanti fumettisti italiani contemporanei, famoso per la serie su John Doe», precisa Falletta, e Fred, il noto satirista televisivo. Sempre sabato, alle 17, Cristina d’Avena incontrerà i suoi fan piccoli e grandi prima della serata al Palalottomatica, «raccontando la sua storia artistica». Altri ospiti, invece, informeranno sul «come poter trasformare una passione in professione».

Domenica 18 a partire dalle 15 si continua con un “Cosplay Contest tradizionale”, vale a dire «una sfilata competitiva per giovani creativi appassionati di fumetto e animazione – ha spiegato ancora il presidente di Satyrnet – che ricreano i costumi dei loro beniamini che nella maggior parte dei casi sono personaggi di fumetti, cartoni, videogiochi, film di origine nipponica». Previsti anche numerosi stand legati al tema del fumetto, con aziende e case editrici del settore, come la Tunuè e Cagliostro, giovani artisti che esporranno le loro creazioni, associazioni che si occupano di gioco a 360°, «dagli scacchi ai videogiochi», dichiarano ancora gli organizzatori. Ognuna delle due serate si concluderà poi con una proiezione di Harry Potter.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni, consultare il sito del Centro Elsa Morante.

15 dicembre 2011

Potrebbe piacerti anche