Beatificazione, metro attiva anche la notte

Un piano straordinario predisposto dal Campidoglio per i trasporti e la mobilità. Più vigili urbani sulle strade. Aperti 35 punti informativi di Jacopo D’Andrea

Cambia la mobilità in città in vista della beatificazione di Giovanni Paolo II. Fin da sabato 30 aprile: dalle 14 alle 20, infatti, le partenze della metro A saranno ogni tre minuti mentre dalle 20 all’1.30 ogni 4 minuti e mezzo. Quelle della metro B, invece, si avranno ogni 4 minuti dalle 14 alle 20 e ogni 5 minuti e mezzo dalle 20 all’1.30. Per quel che riguarda la rete urbana di superficie, invece, 19 linee afferenti la zona del Circo Massimo seguiranno gli orari dei giorni feriali, cioè dalle 14 alle 24. Il resto della rete seguirà l’orario del sabato, che varia a seconda della linea.

Previste anche le «scorte calde», ovvero cinquanta mezzi in più per gestire eventuali affluenze maggiori: saranno disponibili dalle ore 15 del 30 aprile all’una del primo maggio, «con modalità operative da concordare», fanno sapere dal Comune. Per domenica 1 maggio, invece, l’inizio del servizio delle metro A e B sarà alle 4 con orario feriale fino alle 17 e ultima corsa all’1.30. Nove linee della rete di superficie, poi, saranno attive dalle 5.30 alle 17; ben 58, invece, seguiranno gli orari del sabato, mentre le restanti quelli del festivo ridotto. Cinque linee di tram, infine, saranno attive con orari del sabato dalle 5.30 alle 17. Per ulteriori informazioni su orari e linee è possibile consultare il sito www.atac.roma.it e chiamare il numero Atac 06.57003.

Da segnalare, per coloro che intendessero spostarsi con mezzi propri, che «è allo studio un provvedimento del sindaco di limitazione del traffico in tutta l’area interessata dall’evento, finalizzata a limitare l’utilizzazione dei mezzi privati e incentivare l’uso dei mezzi pubblici», si legge sul sito internet dedicato www.beatusjp2.comune.roma.it. Provvedimento che «sarà ultimato a breve – anticipano dall’assessorato alla Mobilità di Roma Capitale -, anche se sicuramente via della Conciliazione e la zona adiacente alla basilica di San Pietro non sarà raggiungibile con autovetture private». Si consiglia quindi, a coloro che volessero aggiornamenti sulla situazione strade durante le giornate dal 30 aprile al 2 maggio, di visitare il sito www.beatusjp2.comune.roma.it.

Si segnala, comunque, che è disponibile un servizio di assistenza e accompagno in favore delle persone con disabilità non deambulanti per l’accesso alle funzioni religiose, in collaborazione con l’Unitalsi. Basta chiamare il numero verde 800062026. Chi desiderasse, invece, informazioni turistiche e sul programma degli eventi potrà rivolgersi a uno dei 35 punti d’informazione distribuiti in tutta la città: dal Circo Massimo, alle stazioni della metropolitana, arrivando fino al porto di Civitavecchia.

Potenziate poi le pattuglie di polizia municipale (numero utile 06.67691), con circa 3mila operatori «impegnati nell’attuazione del Piano previsionale di interventi di viabilità e traffico», fanno sapere dal Campidoglio. Per qualsiasi informazione relativa agli eventi correlati alla beatificazione di Giovanni Paolo II, Roma Capitale mette a disposizione il numero 060606. «Gli operatori rispondono in tempo reale anche a tutte le domande relative alla città e forniscono informazioni sugli uffici e servizi dell’Amministrazione», segnala ancora il Comune.

26 aprile 2011

Potrebbe piacerti anche