Avvenire lancia un sito rinnovato

40 anni del quotidiano con una grande novità: lo strumento pensato soprattutto per i cattolici residenti all’estero, come spiega monsignor Semeraro di R. S.

Quaranta candeline festeggiate con un nuovo sito internet. È il regalo che Avvenire si fa allo scoccare dei quattro decenni dalla sua nascita, fortemente voluta da Papa Paolo VI. Dal pomeriggio del 3 dicembre è on line, sempre all’indirizzo www.avvenire.it, un sito completamente rinnovato, nei contenuti e nella grafica. Confermata l’attenzione agli esteri, ma l’informazione proposta è a 360 gradi. In evidenza alcune finestre sugli inserti del quotidiano, sulla vita, la famiglia, il lavoro.

«Le modifiche – spiega al Sir monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e presidente del Consiglio di amministrazione della testata – hanno riguardato non solo la parte grafica, ma anche quella tecnologica. Per il primo aspetto, in particolare, il rinnovo ha interessato l’intero sito. Chi lo osserva potrà pure notare come in terza colonna si dia spazio agli inserti e alla pubblicità. Il sito difatti è stato pensato anche per il mercato pubblicitario».

Tuttavia, prosegue il vescovo, «ancora più profonda è la volontà di servizio del quotidiano che con il suo sito vuole guardare anche oltre i confini della Chiesa in Italia. Esso, perciò, si propone specialmente ai cattolici italiani residenti all’estero: si pensa alle comunità di italiani emigrati in altre nazioni, ai missionari e alle comunità religiose… Sono alcune forme – conclude monsignor Semeraro – con cui il nostro quotidiano vive per parte sua la missionarietà, che felicemente coinvolge la Chiesa in Italia».

Come si ricorderà, la diocesi di Roma aveva organizzato nello scorso novembre, alla vigilia della Giornata dei media diocesani, due iniziative per i 40 anni di Avvenire: la mostra nel cortile del Palazzo Lateranense e un incontro con Dino Boffo e Gianpiero Gamaleri sul mondo della comunicazione.

4 dicembre 2008

Potrebbe piacerti anche