“Astrosummer” al Planetario

Fino al 1° settembre la struttura dell’Eur apre in fascia serale, con spettacoli, osservazioni astronomiche, concerti e proposte per bambini e famiglie. Previste anche 3 serate con prestigiosi astrofisici di F. Cif.

Estate dedicata alle stelle, al Planetario, con Astrosummer 2013, inaugurata il 29 giugno. In occasione della rassegna, giunta ormai alla sua sesta edizione, fino al 1° settembre Planetario e Museo Astronomico, in piazza Agnelli, cambieranno completamente l’orario di apertura, passando in fascia serale. Il programma prevede infatti spettacoli tutti i giorni, tranne il lunedì, alle 21 e alle 22.30, e il sabato e la domenica 2 spettacoli aggiuntivi alle 17 e alle 18. Iniziative diverse e articolate, per ammirare il cosmo e ascoltarlo, misurare l’universo, cercare altri pianeti, nello stile tipico della grande estate astronomica ospitata al Planetario.

Ogni sera dunque gli astronomi offriranno spettacoli scelti fra le 60 proposte della struttura, che si arricchisce quest’anno di uno nuova proposta, che debutterà nel mese di agosto. Si tratta di “Altri Mondi”, dedicato alla vita nello spazio nell’era dell’astrobiologia: uno spettacolo originale scritto e prodotto dallo staff scientifico del Planetario per «raccontare l’emozionante epopea che dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari ci sta portando a descrivere i loro ambienti e le loro atmosfere in modo sempre più dettagliato, fino a comprendere se possano esistere altri mondi abitabili», spiegano gli autori. Con 100 miliardi di stelle fra cui cercare, «quanto è possibile “incontrare” qualcun altro lassù? Saremo noi a trovarli per primi, oppure gli extraterrestri ci verranno incontro?».

Ampio spazio sarà dedicato, come sempre, alle osservazioni astronomiche al telescopio. Si inizia il 16 luglio con l’osservazione della luna, in una fase di primo quarto; il 4 agosto i telescopi del Planetario saranno puntati sul sole, ricoperto di macchie e proprio a ridosso del massimo di attività nel suo ciclo di 11 anni; il 29 agosto infine sarà la volta delle stelle più lontane e colorate. Quindi, il 19 e 28 luglio e il 25 agosto, la parola passerà agli esperti: gli astrofisici Massimo Della Valle, Paolo De Bernardis e Giovanna Tinetti saranno i protagonisti delle tre serate di “Cosmolab – Astrofisica Live”. Attraverso il Virtual Telescope di Gianluca Masi svolgeranno e commenteranno in diretta osservazioni scientifiche che riguarderanno le supernove (Della Valle), i quasar (De Bernradis) e i pianeti extrasolari (Tinetti).

Ancora, nel cartellone di Astrosummer 2013 anche tre appuntamenti musicali, per celebrare il connubio tra musica e stelle. Il 12 luglio Sebastiano Vinci e Luca Bertelli propongono “Cronache marziane”: tromba e hang drum per rendere omaggio a Ray Bradbury a un anno dalla scomparsa. Il 3 agosto sarà la volta di Angelina Yershova, protagonista di “Aurora Borealis”, spettacolo – concerto prodotto insieme a Stefano Giovanardi. Infine Patrizio Fariselli degli Area rievocherà il suo “Piccolo atlante delle costellazioni estinte” il 1° settembre, nell’evento conclusivo dell’intera rassegna, che conta, tra le altre cose, anche diverse attività riservate ai bambini e spettacoli in inglese per il pubblico straniero.

Per partecipare agli eventi è consigliato la prenotazione, allo 060608. Per conoscere il programma dettagliato: www.planetarioroma.it.

3 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche