Aspettando la Notte dei Musei

Per l’evento, che si terrà tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, 150 eventi in programma e 60 musei e spazi culturali aperti e visitabili gratis fino a notte fonda. Per la prima volta visitabili i Bastioni del Sangallo di Lo. Leo.

Visita il sito

Oltre sessanta tra musei e spazi culturali aperti gratis dalla sera a notte fonda, 150 eventi di musica, danza, cinema, teatro, letture. Torna da sabato 6 ottobre a domenica 7 la Notte dei Musei, edizione 2012, già in programma il 19 maggio e poi rinviata per la concomitanza con l’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, avvenuto lo stesso giorno. E per non perdere la memoria di quella terribile giornata, la notte romana è dedicata alla memoria di Melissa Bassi, la ragazza che perse la vita nella deflagrazione.

La Notte dei Musei apre straordinariamente al pubblico pinacoteche civiche e statali, musei storici delle Forze Armate, biblioteche pubbliche e gallerie private, accademie e istituti di cultura italiani e stranieri. Luoghi da visitare per vederne o rivederne il normale allestimento, ma pure per apprezzarli in veste inusuale: auditorium o palcoscenico per una notte, con il piacere di un concerto barocco in un’aula cinquecentesca tappezzata di quadri e arazzi; o con il fascino di un reading letterario tra volute e stucchi d’un palazzo settecentesco.

«Questa notte dei musei è ancora più importante delle altre edizioni – dichiara il sindaco Gianni Alemanno – perché offre un’alternativa alla movida violenta e ai momenti negativi della vita notturna romana. Utilizzare la cultura e lo spettacolo per fare in modo di coinvolgere i giovani, coinvolgere tutta la cittadinanza in una notte diversa è l’esempio di quella che deve essere Roma di notte: una città viva, aperta senza coprifuoco, una notte che conosce regole e che conosce quell’armonia che ci insegna la cultura».

Tra le novità in programma: storici dell’arte pronti a rispondere alle domande del pubblico al Palazzo Senatorio, l’apertura straordinaria della Camera dei Deputati, dei Musei Storici dei Granatieri e della Fanteria e dei resti delle antiche dimore romane. Per la prima volta sarà possibile visitare i Bastioni del Sangallo, godere della rappresentazione del cibo nell’arte a via Margutta e nelle sue gallerie, e percorrere gli itinerari di Passeggiando con la storia.

Questi i principali spazi visitabili gratis: Musei Capitolini, ex Centrale Montemartini, Chiostro del Bramante, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Macro, Maxxi, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo dell’Emigrazione – Complesso del Vittoriano, Galleria Nazionale d’Arte Antica (Palazzo Barberini), Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps), Palazzo delle Esposizioni, Planetario e Museo Astronomico, Scuderie del Quirinale, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Casa delle Letterature. Info e programma su www.museiincomune.it

4 ottobre 2012

Potrebbe piacerti anche