Asili nido privati, pubblicato il bando di convenzione con il Comune

Continuano le collaborazioni tra pubblico e privato iniziate nel 2003. Le strutture interessate hanno tempo fino al 17 novembre per la domanda di R. S.
Leggi il testo integrale del bando sulle pagine web del Dipartimento scuola

Gli asili nido privati hanno tempo fino al 17 novembre per fare richiesta di convenzione con il Comune. È stato pubblicato infatti il nuovo bando comunale che prevede la possibilità per i nidi a gestione privata di accogliere i bambini iscritti nelle graduatorie comunali ricevendo per ogni piccolo accolto un contributo da parte del Comune e permettendo così alle famiglie di pagare le medesime rette che pagherebbero in una struttura pubblica.

A tutt’oggi sono 55 i nidi privati che hanno stipulato questo tipo di convenzione, per un totale di circa 1.800 bambini accolti. Sempre nel rispetto degli standard previsti negli asili comunali, come garantiscono le verifiche periodiche dei servizi offerti. Si tratta di un regime di collaborazione tra pubblico e privato varato nel 2003 dall’assessorato comunale alle politiche scolastiche, che ha permesso di registrare quest’anno negli asili nido un incremento dei posti del 70% rispetto al 2001.

Possono chiedere di usufruire della convenzione gli asili nido, i micro-nidi e i gli “spazi Be.Bi.”, che possono ospitare da 12 a 30 bambini tra i 18 mesi e i 3 anni, per un massimo di cinque ore al giorno, senza pasti e senza il tempo del sonno, ma con merende e piccoli riposi. Per questi ultimi il contributo previsto è di 460 euro mensili a bambino. Nidi e micro-nidi aperti dalle 7.30 alle 14.30 ricevono invece 630 euro, che diventano 690 se l’orario si prolunga fino alle 16.30 o 750 se arriva alle 18.30.

18 ottobre 2005

Potrebbe piacerti anche