Arriva il grande caldo sulla Capitale

Previste ondate intense di calore. Protezione Civile e Atac distribuiranno gratuitamente ai viaggiatori bottigliette d’acqua. I consigli del Ministero della Salute per affrontare l’afa in città di R. S.

Temperature in aumento nella Capitale e non solo. Secondo le previsioni meteo la colonnina continuerà a salire per tutta la settimana in corso fino a lunedì. Se per venerdì 25 il livello di rischio, dicono dalla Protezione Civile, resterà “2”(temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili), salirà a “3” nel corso di venerdì 26 (Condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, allerta dei servizi sanitari e sociali).

Tra Atac e Protezione Civile di Roma Capitale è in corso la distribuzione di bottiglie d’acqua ai passeggeri delle principali stazioni metro e ferroviarie. «L’acqua gratis – si legge nel comunicato del Campisoglio- viene data nei giorni in cui il Ministero della Salute prevede ondate di calore». Finora le bottiglie sono state distribuite nelle stazioni di Saxa Rubra, Ottaviano, ponte Mammolo, Piramide, Lido Centro.

Importante, in questi giorni, prestare particolare attenzione ad anziani soli, malati cronici, neonati e bambini molto piccoli, donne in gravidanza e senza fissa dimora. Sono loro che potranno soffrire più di altri le alte temperature della città. Dal Ministero invitano a seguire alcuni semplici consigli per far fronte a queste giornate: evitare, ad esempio, di uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 17; tenere chiuse tapparelle e finestre in casa durante il solleone e rinfrescare l’ambiente solo la mattina presto o la sera. Importante anche indossare abiti di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Per quanto riguarda la dieta, meglio seguirne una ipocalorica privilegiando frutta e verdura, consumare pasti leggeri preferendo carne bianca e il pesce limitando i carboidrati e i cibi ricchi di grassi.

Per ulteriori informazioni e altri consigli utili è possibile consultare il sito www.protezionecivileromacapitale.it, che propone quotidianamente un bollettino meteo aggiornato e il bollettino specifico, diffuso dal ministero della Salute.

25 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche