Approvato il bilancio di Roma Capitale

Con una manovra da 10 miliardi di euro l’assemblea capitolina ha detto il suo sì al documento previsionale 2012, scongiurando il rischio del commissariamento. Stanziati 15 milioni per l’occupazione giovanile di Federica Cifelli

Alle 5.30 di oggi, 7 novembre, l’assemblea capitolina ha approvato con 34 voti favorevoli, 20 contrati e 1 astenuto il bilancio di previsione per il 2012 – 2014 di Roma Capitale. La manovra ammonta a un totale complessivo di 10 miliardi 252 milioni e 360.680 euro, di cui circa 5 miliardi e 242 milioni destinati alla parte corrente e poco più di 5 miliardi al piano investimenti. Un voto, quella di questa notte, arrivato dopo mesi di polemiche, che ha scongiurato per il Campidoglio il rischio di commissariamento, che sarebbe scattato se il bilancio non fosse stato approvato entro il 25 novembre, termine ultimo fissato dal prefetto di Roma Pecoraro.

Evitato per sole tre settimane, dunque, lo scioglimento del Comune, sul quale ha pesato nei mesi scorsi anche la lunga battaglia del centrodestra relativa alla cessione di una parte dell’azionariato Acea. Il bilancio del Campidoglio infatti avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 ottobre 2012, secondo le scadenze di legge. Viste le difficoltà dell’assemblea, il prefetto aveva concesso un «ulteriore termine massimo di venti giorni» decorrenti dalla ricezione della diffida inviata il 5 novembre al sindaco Alemanno e a tutti i consiglieri. Quindi, negli ultimi giorni, la corsa contro il tempo, agevolata anche dall’arrivo in aula del nuovo maxi-emendamento della giunta che recepiva la legge di stabilità del governo Monti, innalzando il fondo di riserva delle pubbliche amministrazioni dallo 0,30 allo 0,45%. In pratica, si sottrae alla spesa corrente uno 0,15% in più rispetto all’ultimo bilancio, stabilendo la necessità di accantonare nel fondo di riserva una percentuale compresa tra lo 0,30 e il 2% della spesa corrente, che quindi non può essere usato. La conseguenza è stata la caduta di circa 50mila emendamenti dei 54mila collegati alla delibera di bilancio.

Il commento del sindaco Alemanno: «Questa pattuglia di eroi ce l’ha fatta». Per Federico Guidi, presidente della commissione Bilancio di Roma Capitale, il bilancio approvato contiene «importanti misure anti crisi che permetteranno a Roma di contrastare i contraccolpi della congiuntura economica negativa». Prevista, tra le altre cose, la nascita di una commissione a otto, senza gettoni né rimborsi, «per il controllo della reale applicazione della “spending review” nell’amministrazione comunale». Ancora, 27milioni di euro sono stati stanziati per l’applicazione del “quoziente familiare”, mentre altri 15 andranno a sostegno dell’occupazione giovanile.

7 novembre 2012

Potrebbe piacerti anche