Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione al volontariato della Caritas

Un corso base di introduzione al servizio volontario, uno per chi opererà con gli anziani e uno dedicato al mondo dei giovani. Le proposte della Caritas diocesana per il 2006 di Federica Cifelli

Anziani e adolescenti a rischio di emarginazione. Sono dedicati soprattutto a loro i corsi di formazione al volontariato organizzati dalla Caritas diocesana. «Un’occasione per offrire alla comunità l’opportunità per sperimentarsi nella solidarietà, per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all’altro», afferma il direttore, mons. Guerino Di Tora.

Le proposte per il 2006 sono tre. La prima è rivolta ai nuovi volontari. A partire dal 27 febbraio ogni settimana operatori Caritas ed esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati approfondiranno tematiche e aspetti del servizio volontario. Quindi chi sarà interessato a impegnarsi attivamente nei servizi Caritas potrà continuare con altri 6 incontri e 30 ore di tirocinio. La conclusione è prevista per il 19 maggio. Iscrizioni entro il 23 febbraio.

Il secondo corso, “Il mio amico Arturo”, è finalizzato invece alla formazione dei volontari per il settore terza età. Si tratta di un percorso organizzato con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali del comune nel quale i partecipanti si formeranno a vivere la prossimità con l’anziano che è in una condizione di disagio o di solitudine, imparando a costruire intorno alla persona in difficoltà una rete solidale ed eventualmente un coinvolgimento delle istituzioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio. Gli incontri (27 ore di lezioni teoriche, 12 di laboratori tematici e in più 60 ore di tirocinio in una struttura del Policlinico Gemelli, in alcune strutture comunali e in un servizio della Caritas) prenderanno il via il 21 febbraio per concludersi il 21 marzo.

“Giovani ai bordi, giovani al centro” è il tema del terzo corso, indirizzato ai ragazzi dai 20 ai 30 anni interessati a svolgere un’attività di volontariato in strada con gli adolescenti “a rischio”, che vivono in situazioni di emarginazione o di disagio. Il programma prevede 5 incontri a cadenza settimanale, dal 2 al 30 marzo, presso il Seminario Romano Maggiore. Anche in questo caso i partecipanti avranno la possibilità di svolgere poi un tirocinio di 40 ore. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 28 febbraio.

Il programma completo dei corsi è disponibile sul sito internet della Caritas romana. In tutti e tre i casi, al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: Caritas diocesana di Roma, Settore Volontariato, tel. 06.69886112-138, dal lunedì al venerdì ore 9-14.

24 gennaio 2006

Potrebbe piacerti anche