Antonio Albanese e Aldo Grasso alla Cattolica

Dedicata alla terapia del buon umore la lezione inaugurale dei “Seminari filosofici” per studenti e operatori sanitari, il 10 novembre di Federica Cifelli
Il sito internet dell’Università Cattolica

Uno attore, autore, regista. L’altro professore, docente di Storia della radio e della televisione, critico televisivo del Corriere della Sera. Spetta ad Antonio Albanese e Aldo Grasso il compito di inaugurare, giovedì 10 novembre alle 12.30 nell’Aula Gemelli dell’Università Cattolica, la nuova edizione dei “seminari filosofici” della Facoltà di Medicina. Una lezione inaugurale, la loro, dedicata al tema “Il coraggio non ci manca. È la paura che ci frega. Comunicazione, salute e terapia del buon umore”, che sarà introdotta dal rettore Lorenzo Ornaghi.

Prenderà il via così, per il settimo anno, un ciclo di incontri con i protagonisti del mondo della cultura e della comunicazione promosso dalle cattedre di Igiene mentale e di Storia della medicina, dirette rispettivamente dai professori Bria e Catananti. L’obiettivo, spiegano all’ateneo, è «promuovere la formazione integrale dei medici di domani, intesa come esercizio costante al sapere critico e alla critica di ogni forma di sapere». Di qui la scelta dell’interdisciplinarietà per i nove seminari in calendario fino al 3 aprile, che spazieranno in diversi ambiti del sapere: dalla bioetica alla storia della medicina, dalla comunicazione mass mediale all’estetica, per continuare con la storia della scienze e delle idee, la semiologia e la musicologia.

Gli incontri – che proseguiranno il 21 novembre con l’intervento di James Le Fanu, editorialista del Daily e del Sunday Telegraph, alle 11.30 – sono rivolti in modo particolare agli studenti dell’università, ma sono aperti anche a docenti e operatori sanitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica e del Policlinico Gemelli. Relatori: protagonisti del mondo della cultura e della comunicazione, come Gaston Fournier-Facio, coordinatore artistico dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, che il 5 dicembre proporrà un’esperienza di ascolto dedicata a Gustav Mahler; lo psichiatra e psicoanalista Luigi Boccanegra, che interverrà insieme ad Aldo Giorgio Gargani, docente di Estetica all’Università di Pisa, il 30 gennaio, dopo la proiezione del film “Racconto d’inverno” di Eric Rohmer, il giorno precedente. Ancora, il 15 marzo toccherà a Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, prendere la parola insieme al Quartetto Alkmann in una conferenza con musica dal titolo “Non custodire più il segreto della tua sordità, anche nella tua arte. Malattia e creazione in Beethoven”, in occasione dell’esecuzione integrale dei Quartetti per archi nell’ambito dei concerti del Mercoledì della Cattolica.

4 novembre 2005

Potrebbe piacerti anche