Anniversario Liberazione di Roma: le iniziative

Un’esposizione di giornali e foto ai Musei Capitolini e una giornata dedicata al partigiano Bentivegna alla Casa della Memoria di Trastevere sono le proposte della Capitale per la ricorrenza del 4 giugno di R. S.

Per il 68° anniversario della Liberazione di Roma dall’occupazione nazista da parte delle truppe alleate i Musei Capitolini allestiscono a Palazzo Nuovo, dal 5 al 17 giugno, la mostra “Roma liberata – 4 giugno 1944”. In esposizione giornali d’epoca da tutto il mondo, fotografie e documenti che restituiscono la memoria degli avvenimenti che hanno preceduto l’arrivo dei liberatori il 4 giugno del 1944. Torture, fucilazioni e l’eccidio consumato – lo stesso 4 giugno 1944 – a La Storta, dove i tedeschi in fuga uccisero sbrigativamente 14 detenuti prelevati dal carcere di via Tasso, tra cui il sindacalista Bruno Buozzi e il magiaro-britannico Gabor Adler/John Armstrong. «La celebrazione del 4 giugno – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno dopo avere deposto un mazzo di fiori ai piedi del Campidoglio – è un momento in cui ricordiamo chi si è sacrificato combattendo per la Liberazione d’Italia; e in cui celebriamo il fondamento della nostra democrazia e della nostra Repubblica».

Per questa importante ricorrenza la Casa della Memoria di Trastevere (via Francesco di Sales 5) propone per oggi, lunedì 4 maggio, una giornata dedicata a “Rosario Bentivegna partigiano della pace” voluta dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) per far conoscere attraverso conferenze e proiezioni a studenti e pubblico la storia di uno dei protagonisti dei fatti di via Rasella quando un gruppo di partigiani compì un’azione contro un reparto delle truppe di occupazione tedesche.

4 giugno 2012

Potrebbe piacerti anche