Alla Cattolica il progetto “Emergenza pedofilia”

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per professionisti di vari settori per gestire il dramma degli abusi sull’infanzia. Attivo anche un numero verde antiviolenza: 800.171625 di Christian Giorgio

A poco più di un mese dall’adeguamento normativo che ha finalmente portato l’Italia a ratificare la convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori, l’Università Cattolica di Roma con la onlus Giovanna D’Arco e la Provincia di Roma sono in prima fila nell’organizzazione di un corso rivolto a professionisti di vari settori, medici, avvocati, psichiatri, operatori scolastici e sociosanitari, per gestire il dramma degli abusi all’infanzia e riconoscere rapidamente i segnali di disagio dei bambini (iscrizioni entro il 15 ottobre). Si tratta di un’esperienza pilota nel panorama universitario italiano ed è solo una delle iniziative comprese nel progetto “Emergenza Pedofilia” che prevede, accanto all’attività di formazione, uno sportello telefonico di orientamento e ascolto con un numero verde dedicato (800.171625) al quale rispondono esperti psicoterapeutici dell’unità operativa di consultazione psichiatrica del policlinico Gemelli.

Il corso, diretto da Pietro Bria, a capo dell’Unità operativa di consultazione psichiatrica del Gemelli, partirà il 27 ottobre e sarà articolato in tre moduli attraverso i quali verranno affrontati sia gli aspetti legali dell’abuso sui minori, sia i principi etici che devono guidare l’intervento dell’operatore che si trova di fronte a questo tipo di casi. In queste situazioni è importante anche fornire tutti gli strumenti possibili per riconoscere immediatamente e trattare un sospetto caso d’abuso. Questi gli obiettivi che saranno al centro degli incontri, condotti da professori e ricercatori della Cattolica, da docenti provenienti dall’associazione Giovanna D’Arco e da alcuni esperti esterni che saranno presenti, di volta in volta, ai vari moduli. Il primo, previsto per il 27e il 28 ottobre, avrà come tema Dal corpo alla psiche. A seguire, il 10 e l’11 novembre, si passerà alla Valutazione dei casi di sospetto abuso per terminare poi il 24 e 25 novembre con un appuntamento dedicato agli Aspetti bioetici e legali derivanti da situazioni che riguardano episodi di pedofilia e i relativi percorsi di recupero del minore.

Per informazioni e iscrizioni: numero verde 800960237, segreteria tel. 06.30154074-5715, romana.costabile@rm.unicatt.it.

4 ottobre 2012

Potrebbe piacerti anche