Al via la Scuola di formazione Shalom

Padre Francois-Marie Lethel, segretario della Pontificia Accademia di Teologia, terrà il 15 marzo alle 20.30, a Sant’Angela Merici, la lezione inaugurale dei corsi sui temi basilari della fede e il Magistero della Chiesa di F.S.

«Quaresima, cammino di santità» è il tema della lezione inaugurale dei corsi della Scuola di formazione Shalom che oggi, giovedì 15 marzo, alle 20.30 a Sant’Angela Merici, vedrà protagonista padre Francois-Marie Lethel, segretario della Pontificia Accademia di Teologia che, nella quaresima del 2011, predicò gli esercizi spirituali al Santo Padre e alla curia romana. «Il progetto – spiega Edie Bethelen, responsabile locale della Comunità Shalom – nasce con lo scopo di evangelizzare attraverso la formazione sui temi basilari della fede. Non a caso – prosegue – l’evangelizzazione, con la contemplazione e l’unità, è uno dei tratti caratteristici del carisma Shalom». Il fondamento della stessa Comunità è infatti proprio l’impegno evangelizzatore e formatore tanto che «il primo centro Shalom – spiega Bethelen – è nato negli anni ’80 del secolo scorso in Brasile con l’obiettivo di accogliere ed evangelizzare i giovani». L’opera si è poi diffusa anche tra famiglie, bambini e persone di diversa provenienza socioculturale fino a ottenere nel 1998 il riconoscimento canonico da parte dell’arcivescovo di Fortaleza.

Ad oggi la Comunità Shalom è presente in 8 Paesi e conta circa 2.300 membri tra coppie di sposi, uomini e donne consacrati, giovani e adulti tutti uniti dalla chiamata a vivere il carisma Shalom. «Per giungere all’”incontro con Gesù” – spiega il responsabile locale della Comunità – è indispensabile lo studio della parola di Dio e del Magistero della Chiesa ed è quindi fondamentale che ogni cristiano si formi continuamente e costantemente. Le lezioni che prenderanno il via oggi giovedì 15 marzo – puntualizza Bethelen – saranno proprio occasione per riflettere sulle Sacre Scritture, sulla Dottrina sociale della Chiesa ma anche sull’attuale crisi economica mondiale». Gli incontri, aperti a tutti, si terranno sempre a Sant’Angela Merici per due volte al mese fino alla fine di maggio. Iscrizioni possibili a partire dall’appuntamento di questa sera 15 marzo.

Per avere maggiori informazioni: tel. 06.88932277, email [email”>scuoladiformazione@comshalom.org[/email”>

15 marzo 2012

Potrebbe piacerti anche