Al via il Festival dei Cori Ebraici, special guest il Coro della diocesi

Dal 29 maggio al primo giugno la manifestazione che radunerà a Roma i cori ebraici di tutta Europa. Serata finale, domenica, al Parco della Musica, con il coro della diocesi diretto da monsignor Frisina di R. S.

Verranno da tutta Europa i cori ebraici che dal 29 maggio al primo giugno si esibiranno all’Auditorium Parco della Musica. Per Roma è la prima volta: mai un Festival Europeo dei cori ebraici si era tenuto, infatti, nella città eterna. Saranno sei le formazioni corali che parteciperanno più un complesso strumentale.

Special guest della manifestazione sarà, invece, l’unico coro cattolico invitato ad esibirsi: il Coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina. «Roma è la città del dialogo – ha dichiarato il presidente della Comunità ebraica, Riccardo Pacifici, durante la conferenza stampa di presentazione -, vogliamo mandare un messaggio che travalichi confini e polemiche, e dimostrare che anche cantando e lanciando grida d’amore si può fare l’Europa unita».

Il Coro della diocesi, nel concerto previsto domanica 1 giugno, alle 18, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium (biglietti a 15 e 25 euro), eseguirà tre brani: Iubilate Deo, Shemà Israel e Hinné mah tov, composto da monsignor Frisina sul testo del Salmo 133: «Ecco com’è bello che i fratelli vivano insieme», un omaggio a questo significativo incontro. Il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, sull’avvenimento ha scritto: «Si parla tanto di musica ebraica. Ma ne esistono tante e differenti, che in qualche modo, però, sono collegate tra loro, spesso da fili invisibili o sotterranei».

29 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche