Al Gemelli il cinema diventa terapia

Serata evento, giovedì 10 luglio, per la presentazione del progetto di una sala cinematografica integrata nella struttura del Policlinico, che nascerà entro l’inizio del 2015. Al via le attività di fundraising di R. S.

Destinata alla “terapia di sollievo”, per i malati e per i loro familiari, la sala cinematografica che nascerà all’interno del Policlinico universitario Agostino Gemelli, su iniziativa di MediCinema Italia Onlus. La prima, integrata nella struttura dell’ospedale, la cui realizzazione è prevista tra fine 2014 e inizio 2015. Il progetto sarà presentato domani sera, giovedì 10 luglio, alle 19, nell’Auditorium dell’Università Cattolica in una serata aperta al pubblico, accompagnata dalla proiezione straordinaria del film “Per un pugno di dollari”, l’opera cult di Sergio Leone appena restaurata e presentata in anteprima al Festival del cinema di Cannes.

Per la serata evento, prevista la partecipazione di molti volti del mondo del cinema e dello spettacolo. Tra gli ospiti che interverranno a sostegno del progetto, l’attrice Monica Guerritore e lo sceneggiatore Francesco Bruni, presidente dell’Associazione 100autori. Durante la serata saranno avviate le attività di “fundraising” per la costruzione della sala. L’obiettivo: arrivare all’inaugurazione a cavallo del nuovo anno.

Nata dall’esperienza di MediCinema Uk, attiva da oltre 15 anni in diversi ospedali dei sistema sanitario britannico (Nhs), MediCinema Italia promuove l‘esperienza del grande cinema e dell’intrattenimento culturale a beneficio dei malati, dopo Milano ora a Roma. Per informazioni: eventi@medicinema-italia.org.

9 luglio 2014

Potrebbe piacerti anche