Adolescenti, un ciclo di cinque convegni per gli educatori

Dal 3 maggio il progetto curato da Servizio per la pastorale giovanile e Centro per la pastorale familiare con la Fondazione Ut Vitam Habeant. Fra i temi anche i social network di Michela Altoviti

Inizierà il 3 maggio il ciclo di incontri «Adolescenti così», progetto curato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile e dal Centro diocesano per la pastorale familiare, in collaborazione con la Fondazione Ut Vitam Habeant. Si tratta di 5 convegni rivolti a genitori, catechisti, insegnanti, educatori e animatori di gruppi giovanili. Si terranno nei sabati di maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Vicariato, e avranno come tema centrale la paura, nel tentativo di offrire strumenti efficaci per vincerla.

«Quest’anno per la prima volta – spiega don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano – “Adolescenti così” tratta un tema che interessa da vicino non solo gli adolescenti ma anche gli adulti coinvolti nel loro processo di crescita». «Vivere senza paura» è il filo rosso di tutti gli appuntamenti perché «ci sono paure nei ragazzi e nei loro genitori – spiega ancora Mirilli – che non fanno vivere. Allora ci proponiamo l’obiettivo di scandagliarle per affrontare poi la vita con coraggio, senza temerla».

Ogni incontro prevede la relazione di uno psicologo o di uno psicoterapeuta, e poi ampio spazio al confronto con i presenti. Sarà una docente universitaria, associata della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Emanuela Confalonieri, ad aprire i lavori trattando della paura di invecchiare e di crescere, mettendo in luce come cambi il rapporto, specie tra madre e figlia, con il trascorrere degli anni.

A seguire, si analizzerà il tema della paura in relazione alla manifestazione del proprio mondo emotivo, e poi la paura a scuola di fronte alle prove; ancora, il mondo dei social network e il timore dei genitori per i loro figli che talvolta si nascondono dietro i nickname. Da ultimo, psicologia e fede a confronto: con la dottoressa Michela Pensavalli dialogherà don Mirilli, autore di 365 motivi per non avere paura.

Potrebbe piacerti anche