Addio ad Amedeo Amadei, l’«ottavo re di Roma»

Morto all’età di 92 anni. A 15 anni è stato il più giovane esordiente nella massima serie del campionato. Con lui il primo scudetto della Roma. Totti: «Tra i campioni più forti a indossare la maglia giallorossa» di R. S.

Era il 1936 e Amedeo Amadei esordiva in serie A. Aveva 15 anni e ancora oggi il suo record è imbattuto. È il più giovane esordiente nella massima divisione del campionato italiano. È morto a 92 anni “fornaretto”, come lo soprannominarono i suoi tifosi, o anche l’”ottavo re di Roma” per la sua grande popolarità. Nel settembre 2012 è stato tra i primi 11 giocatori ad essere inserito nella hall of fame ufficiale delle glorie della Roma. I funerali del centravanti che conquistò il primo scudetto della società giallorossa si terranno martedì 26 novembre alle 15 nella cattedrale di San Pietro a Frascati.

Il capitano della Roma, Francesco Totti, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Amadei, «un pezzo insostituibile della storia giallorossa e del calcio italiano. È stato un ragazzo prodigio – ha aggiunto Totti -, il più giovane a esordire e a segnare in serie A. È stato uno dei campioni più forti tra coloro che hanno indossato la maglia giallorossa. Mi unisco al cordoglio espresso dalla società e saluto con calore tutti i suoi car». Ad Amadei è stato intitolato nel 2007 il campo già «Lucio Mamilio» di Frascati, il più antico impianto sportivo del tuscolano. Il 20 gennaio 2009 si è costituito il Roma Club Frascati intitolato al giocatore che ha accettato la carica di Presidente, il club è affiliato all”Unione Tifosi Romanisti, di cui era socio onorario.

25 novembre 2013

Potrebbe piacerti anche