A Villa Borghese la prima festa dell’usato per i bambini

L’associazione culturale Garage Sale Kids propone una giornata dedicata al riuso e al riciclo creativo. Ai più piccoli la possibilità di diventare protagonisti degli scambi, da espositori o da visitatori di F. Cif.

Giocattoli, libri, vestiti, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia. Tutto in ottimo stato. È la proposta di Garage Sale KIDS Italia, in programma per domenica 30 settembre a Villa Borghese, nell’area antistante piazza di Siena: il primo evento in Italia dedicato al mondo dell’usato per bambini.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocino di Roma Capitale, è a partire dalle 10.30. L’obiettivo: promuovere attraverso attività culturali, artistiche e ricreative «le buone pratiche del riuso e del riciclo creativo, fondamentali per un concreto sviluppo sostenibile», spiegano gli organizzatori. La manifestazione infatti, a ingresso libero, sarà un’occasione di incontro per bambini e famiglie per scambiare oggetti che non si usano più, ottenendo in cambio qualcosa che invece «magari si desidera da tempo».

Coinvolti in maniera attiva proprio i più piccoli, che potranno partecipare allo scambio sia in veste di espositori, affiancati da un familiare, oppure di visitatori, portando con sé gli oggetti da barattare. L’idea di fondo, sottolineano dall’associazione, è offrire « una concreta opportunità di apprendimento per comprendere che le cose inutilizzate possono essere un tesoro per qualcun altro, e per rispettare l’ambiente evitando inutili sprechi, rendendo tutti più consapevoli e responsabili nei propri gesti quotidiani».

All’interno della manifestazione, che andrà avanti fino alle 18, sarà allestita un’area “Ludico-educativa” dedicata ai laboratori artistici e alle attività ricreative, dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile. Alle 15 e alle 17.30 poi sono in programma due appuntamenti di letture gratuiti, alla Casina di Raffaello: i giovani ospiti ascolteranno alcune fiabe della tradizione popolare ri-ciclate, ossia attualizzate in chiave moderna o rivisitate in nuove e diverse storie.

Garage Sale Kids, in collaborazione con l’associazione di volontariato Unione Capitolina ONLUS, “costola” dell’Unione Rugby Capitolina, promuove anche l’iniziativa solidale “Share with LOVE” a favore dell’associazione Davide Ciavattini, per la ricerca e la cura dei tumori e leucemie dei bambini, attiva principalmente all’interno dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Tutti i partecipanti alla manifestazione saranno invitati a donare una parte degli oggetti disponibili lasciandoli presso l’apposita area raccolta.

28 settembre 2012

Potrebbe piacerti anche