A una monaca le meditazioni per la Via Crucis

Madre Maria Rita Piccione, agostiniana del Monastero dei Santi Quattro Coronati di Roma, è l’autrice dei testi per il rito del Venerdì Santo al Colosseo da Avvenire

È la monaca agostiniana madre Maria Rita Piccione, quest’anno, l’autrice dei testi delle meditazioni per la Via Crucis, che si svolgerà, come di consueto, al Colosseo nel giorno del Venerdì Santo. Lo ha reso noto la Sala Stampa vaticana con un comunicato ufficiale. Madre Piccione è la madre preside della Federazione delle monache agostiniane e risiede nel Monastero dei Santi Quattro Coronati a Roma. Le meditazioni verranno pubblicate prossimamente in un libretto e saranno accompagnate dai disegni realizzati da un’altra monaca agostiniana, suor Elena Manganelli, del Monastero di Lecceto, vicino Siena.

La Via Crucis 2011 sarà quindi all’insegna di sant’Agostino. Una scelta non casuale. Infatti quest’anno la Pasqua cade il 24 aprile, lo stesso giorno in cui, nel 387, il vescovo di Ippona veniva battezzato da sant’Ambrogio. Ed anche allora era il giorno della Risurrezione del Signore.

Madre Piccione è la ottava donna a cui un Pontefice affida la realizzazione dei testi di meditazione per la Via Crucis. Era già avvenuto nel 1993, con madre Anna Maria Canopi, abbadessa dell’abbazia benedettina «Mater Ecclesiae», dell’Isola di San Giulio, vicino Novara, e nel 1995, quando fu la volta della monaca della comunità protestante di Grandchamp, in Svizzera, sorella Minke de Vries. E nel 2002 furono quattordici giornalisti accreditati presso la Sala Stampa vaticana a scrivere le meditazioni. Tra loro anche cinque donne: l’italiana Marina Ricci, la portoghese Aura Miguel, la francese Sophie de Ravinel, la messicana Valentina Alazraki e la tedesca Marie Czernin.

Madre Maria Rita Piccione risiede nel Monastero dei Santi Quattro Coronati, che si affaccia sul Colosseo. Dunque, con molta probabilità la sua comunità potrà seguire dalla terrazza del Monastero il rito della Via Crucis.

29 marzo 2011

Potrebbe piacerti anche