A San Lorenzo un nuovo asilo nido

La struttura, destinata ai bambini da 1 a 3 anni, si trova in via dei Sardi. Un altro passo verso i 7mila posti in 5 anni di R. S.

Inaugurato un nuovo asilo nido a San Lorenzo, in via dei Sardi, all’interno della scuola Aurelio Saffi (III Municipio). È aperto dalle 8 alle 16.30, ha 36 posti e i bambini, che hanno da 1 a 3 anni, sono seguiti da 7 educatrici. L’ambiente è progettato appositamente per i più piccini: «a misura di bambino», come dicono dal Campidoglio. La struttura si articola in uno spazio giochi con 4 angoli per le diverse attività: lettura, travestimento, gioco della cucina, giochi ad incastro. Presenti anche una stanza per il sonno, il bagno e l’antibagno per le attività di pittura, scultura e manipolazione.

Il nido ha 2 sezioni: bambini “grandi” e “medi”. Non è prevista una sezione lattanti. La nuova struttura, ricorda l’assessorato alla Scuola, è un tassello del programma comunale per ampliare il servizio: 7mila posti in più in cinque anni, 84 nidi già in cantiere per 5mila posti, e 2mila posti con i nidi aziendali convenzionati. Roma raggiungerà così la percentuale del 33% fissata dall’Unione europea per i servizi alla prima infanzia. Al momento la Capitale è già circa al 20%, contro la media nazionale del 10%. Sul fronte del personale, il Campidoglio assicura che assumerà «nel prossimo biennio 2mila tra educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia, con un piano assunzioni di precari unico in Italia».

«Il Comune di Roma – sottolinea sempre l’assessorato alla Scuola – gestisce direttamente la più grande rete pubblica di asili nido d’Italia, con elevati standard di qualità e le tariffe più basse del paese: 172 nidi comunali, 34 sezioni “ponte” per 600 bambini, servizi sperimentali come “Spazi Insieme” e il “Tempo Lineare”. Oggi i posti a Roma nei nidi, sommando gli spazi pubblici alle 76 “nursery” private in convenzione, sono circa 15 mila».

20 dicembre 2006

Potrebbe piacerti anche