A Palazzo Braschi l’arte a misura di bambini

Al via dall’8 gennaio il ciclo di laboratori pensati per far conoscere anche ai più piccoli le collezioni presenti nel Museo di Roma di F. C.

Imparare giocando, attraverso laboratori con caccia al tesoro, questionari, attività manuale. La proposta viene dal Museo di Roma di Palazzo Braschi (p.zza San Pantaleo 10): sette incontri una domenica al mese – due per gennaio – fino al 18 giugno, dedicati ai bambini dai 7 agli 11 anni. Tema: “Caccia all’arte”. L’obiettivo è far conoscere ai più piccoli le collezioni presenti nel museo, attraverso un approccio pratico e divertente.

Si comincia domenica 8 gennaio con un appuntamento dedicato a “Piazza Navona teatro della città”. Obiettivo puntato sulle feste, gli eventi e le ricorrenze romane. Il 22 gennaio invece sarà proposto un laboratorio per conoscere gli strumenti musicali, “inventando” una piccola orchestra nelle sale del museo. Il 19 febbraio sarà la volta de “Gli stemmi nascosti”: un laboratorio dedicato alla ricerca della casate più nobili e illustri della città. Tecnica, storia, arte e costume saranno invece al centro dell’incontro del 19 marzo: “Il tratto nel ritratto”, mentre il 23 aprile i bambini si confronteranno con “L’ira di Achille”, approfondendo emozioni e sentimenti di un eroe senza tempo. Il 21 maggio saranno protagonisti cani, gatti e cavalli rappresentati nelle opere del Museo di Roma (“Aquilino e i suoi” il tema della giornata). L’ultimo appuntamento infine, il 18 giugno, sarà un salto nel tempo attraverso i vecchi rioni, alla scoperta di “Arti e mestieri a Roma”.

Il costo di ogni laboratorio è di 3 euro a bambino, mentre i genitori che vogliono seguire le attività dei loro figli o visitare il museo pagheranno regolarmente il biglietto di ingresso. Per informazioni: tel 06.67108346 dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18, oppure 06.82077304 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 13.

4 gennaio 2006

Potrebbe piacerti anche