A giugno il Convegno diocesano. Apertura con Francesco

La serata inaugurale il 16 giugno in Aula Paolo VI. Le novità dell’edizione 2014: i laboratori su Eucaristia e confermazione. Il 15 settembre la presentazione degli orientamenti pastorali di R. S.

Leggi la lettera del cardinale Vallini

Lunedì 16 giugno, alle ore 19, il Papa aprirà nell’Aula Paolo VI il Convegno diocesano 2014. Tema: «Un popolo che genera i suoi figli – Comunità e famiglia nelle grandi tappe dell’iniziazione cristiana». Sullo sfondo, le indicazioni dell’esortazione apostolicaEvangelii gaudium. Ad annunciarlo è il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera ai parroci della diocesi, in cui sottolinea che dopo l’impegno sulla pastorale battesimale e post-battesimale, «il Consiglio dei prefetti ha ritenuto di fare un passo avanti portando la riflessione sulle tappe dell’Eucaristia e della Confermazione nell’iniziazione cristiana». Un ambito sul quale ogni parrocchia avverte la necessità di un confronto «per aggiornare contenuti e metodologie al contesto sempre più complesso del tempo presente».

Il Convegno, spiega il vicario di Roma, è stato preparato dall’Ufficio catechistico con la collaborazione di alcuni parroci, e sarà articolato in due momenti: il primo, di riflessione e di proposta, a giugno, e il secondo, di presentazione degli orientamenti pastorali, a settembre. «Uno svolgimento un po’ innovativo rispetto alla tradizione, che mira a rendere più partecipativa la seconda giornata con la raccolta dei suggerimenti che confidiamo emergeranno nei laboratori». Lunedì 16 giugno, un parroco e due catechisti illustreranno la situazione dell’iniziazione cristiana in diocesi, quindi Francesco terrà il suo discorso introduttivo. Martedì 17, dalle 18, nelle sale del Palazzo Lateranense (sede del Vicariato) e dell’Università Lateranense, i partecipanti al Convegno saranno impegnati nei laboratori di studio, guidati da esperti, per formulare orientamenti e proposte pastorali. Lunedì 15 settembre infine, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il cardinale esporrà gli orientamenti pastorali maturati nel Convegno per l’anno 2014-2015, incontrando in mattinata i sacerdoti e in serata i catechisti. Iscrizioni entro il 20 maggio in Vicariato.

5 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche