A giugno il Convegno diocesano. Apertura con Francesco
La serata inaugurale il 16 giugno in Aula Paolo VI. Le novità dell’edizione 2014: i laboratori su Eucaristia e confermazione. Il 15 settembre la presentazione degli orientamenti pastorali di R. S.
Lunedì 16 giugno, alle ore 19, il Papa aprirà nell’Aula Paolo VI il Convegno diocesano 2014. Tema: «Un popolo che genera i suoi figli – Comunità e famiglia nelle grandi tappe dell’iniziazione cristiana». Sullo sfondo, le indicazioni dell’esortazione apostolicaEvangelii gaudium. Ad annunciarlo è il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera ai parroci della diocesi, in cui sottolinea che dopo l’impegno sulla pastorale battesimale e post-battesimale, «il Consiglio dei prefetti ha ritenuto di fare un passo avanti portando la riflessione sulle tappe dell’Eucaristia e della Confermazione nell’iniziazione cristiana». Un ambito sul quale ogni parrocchia avverte la necessità di un confronto «per aggiornare contenuti e metodologie al contesto sempre più complesso del tempo presente».
Il Convegno, spiega il vicario di Roma, è stato preparato dall’Ufficio catechistico con la collaborazione di alcuni parroci, e sarà articolato in due momenti: il primo, di riflessione e di proposta, a giugno, e il secondo, di presentazione degli orientamenti pastorali, a settembre. «Uno svolgimento un po’ innovativo rispetto alla tradizione, che mira a rendere più partecipativa la seconda giornata con la raccolta dei suggerimenti che confidiamo emergeranno nei laboratori». Lunedì 16 giugno, un parroco e due catechisti illustreranno la situazione dell’iniziazione cristiana in diocesi, quindi Francesco terrà il suo discorso introduttivo. Martedì 17, dalle 18, nelle sale del Palazzo Lateranense (sede del Vicariato) e dell’Università Lateranense, i partecipanti al Convegno saranno impegnati nei laboratori di studio, guidati da esperti, per formulare orientamenti e proposte pastorali. Lunedì 15 settembre infine, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il cardinale esporrà gli orientamenti pastorali maturati nel Convegno per l’anno 2014-2015, incontrando in mattinata i sacerdoti e in serata i catechisti. Iscrizioni entro il 20 maggio in Vicariato.
5 maggio 2014