Online il sito del viaggio di Francesco in Terra Santa

L’Assemblea degli Ordinari cattolici si prepara ad accogliere Papa Francesco nei luoghi di Gesù con delle pagine web in 7 lingue, tra cui arbo ed ebraico. Istitute diverse commissioni già operative di R. S.

Visita il sito ufficiale del viaggio del Papa in Terra Santa

On line il sito ufficiale del viaggio apostolico di Francesco in Giordania, Israele e Palestina che si svolgerà dal 24 al 26 maggio prossimo, all’indirizzo http://popefrancisholyland2014.lpj.org. A darne notizia è il Franciscan media center, il centro televisivo e multimediale della Custodia di Terra Santa. Il sito, promosso dall’Assemblea degli Ordinari cattolici di Terra Santa, è in sette lingue (arabo, ebraico, italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese) e si apre con la foto dello storico incontro tra il patriarca Atenagora e papa Paolo VI nel 1964 a Gerusalemme seguita da quella raffigurante Bartolomeo I con papa Francesco, del 2013 a Roma. Al suo interno diverse sezioni danno informazioni sui motivi del viaggio, sui cristiani di Terra Santa, sui 50 anni dalla visita di Paolo VI a Gerusalemme.

Sulle pagine aggiornate in questi giorni disponibili anche notizie sulla presenza dei Papi in Terra Santa, sull’ecumenismo e sulle Chiese locali, che hanno istituito diverse commissioni al lavoro per organizzare, di concerto con la Santa Sede, ogni dettaglio del viaggio papale. Tra i momenti più significativi, l’incontro al Santo Sepolcro tra Papa Francesco e Bartolomeo I. A Betlemme, invece, riferisce padre Stéphane Milovich, membro della commissione liturgica, Papa Francesco dovrebbe celebrare «la Messa del giorno di Natale».

Già avviato anche il lavoro della commissione per le comunicazioni sociali, guidata dal gesuita David Neuhau. Tra i suoi compiti, preparare le infrastrutture necessarie ad accogliere i giornalisti accreditati. Particolare attenzione, annuncia il religioso, verrà riservata «alla preparazione per i giornalisti non credenti affinché possano comprendere ciò che avviene durante la visita del Papa». Allo studio anche un sito con contenuti dedicati proprio a questo obiettivo.

26 febbraio 2014

Potrebbe piacerti anche