Genitori e figli pellegrini alla tomba di Pietro

In programma il 26 e 27 ottobre l’itinerario delle famiglie provenienti da tutto il mondo: le confessioni a piazza del Popolo, il Rosario e la Messa con il Papa a piazza San Pietro. L’impegno per l’accoglienza di R. S.

Il sito del Pontificio Consiglio per la famiglia

«Famiglia, vivi la gioia della fede» è il tema del pellegrinaggio delle famiglie alla tomba di Pietro promosso dal Pontificio Consiglio per la famiglia per l’Anno della fede. Due giornate, il 26 e 27 ottobre, in cui le anche i nuclei familiari romane saranno protagonisti, sia per partecipare con figli e nonni, sia per l’accoglienza di quanti arriveranno da ogni parte del mondo. Chi volesse aprire le porte della propria casa per ospitare una famiglia può scrivere all’indirizzo di posta elettronica roma2013@family.va. L’organizzazione infatti è già in moto: tutti i dettagli sono on line su www.famiglia.va, in 4 lingue. Dalle pagine web è anche possibile consultare e scaricare spot, interviste e altri materiali per la preparazione al pellegrinaggio. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 10 ottobre.

Il momento principale della due giorni sarà la Messa di domenica 27 che sarà presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro, alle ore 10, preceduta dalla recita del Rosario. Qui si terrà anche l’incontro di preghiera delle famiglie e la professione di fede, il sabato 26, a partire dalle 17: i partecipanti vi arriveranno in pellegrinaggio per rendere omaggio alla tomba dell’apostolo e vivere «un momento di forte condivisione e preghiera», come si legge nel programma dell’evento. Un altro luogo importante sarà piazza del Popolo, dove la mattina di sabato 26, dalle 7, ci sarà la possibilità di confessarsi e dove dalle 12 è previsto il raduno della famiglie. Alle 14.30 è in programma la partenza verso piazza San Pietro.

Su www.famiglia.va sono disponibili informazioni anche sul prossimo Incontro mondiale delle famiglie, in programma negli Stati Uniti (dopo quello di Milano nel 2012). Come logo dell’evento è stata scelta l’immagine della campana, visto che la Campana della Libertà è l’icona di riconoscimento nel mondo per la città di Philadelphia, dove si terrà l’VIII Incontro mondiale dal 22 al 27 settembre 2015. «La campana – si legge infatti sul sito – suonò per radunare i cittadini americani per la lettura della Dichiarazione d’Indipendenza, nel 1776. Così, l’immagine della campana è stata scelta ad evidenziare il ruolo della città della Pennsylvania per il riconoscimento e la difesa dei diritti civili e della libertà religiosa».

9 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche