Il Papa conferma il cardinale Vallini suo vicario generale per la diocesi di Roma

L’annuncio in una lettera personale al porporato, in latino, pubblicata dalla Sala stampa della Santa Sede. Il cardinale, 73 anni, era stato chiamato a questo incarico nel giugno 2008 da Benedetto XVI

La lettera del Papa

Il Papa ha confermato oggi, giovedì 23 maggio, il cardinale Agostino Vallini suo vicario generale per la diocesi di Roma, con una lettera personale, in latino, a lui indirizzata e pubblicata dalla Sala stampa della Santa Sede. Il porporato, 73 anni, era stato chiamato da Benedetto XVI nel 2008 a ricoprire questo incarico.

È la prima conferma decisa da Papa Francesco. Tutti i cardinali e arcivescovi capi dicastero che collaboravano con Benedetto XVI sono stati infatti prorogati nei loro incarichi da Francesco pochi giorni dopo l’elezione, con la formula “donec aliter provideatur” (“fino a quando non si provveda altrimenti”).

Il cardinale Vallini, che è anche arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense e gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense, è nato a Poli, piccolo paese in provincia di Roma e in diocesi di Tivoli, il 17 aprile 1940. Ordinato sacerdote nel 1964, nel 1989 è nominato da Giovanni Paolo II vescovo ausiliare di Napoli. Nel 1999 viene trasferito alla Chiesa suburbicaria di Albano, dove esercita il ministero episcopale per cinque anni. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è stato per molti anni membro della Commissione per i problemi giuridici e, da ultimo, presidente del Comitato per gli enti e beni ecclesiastici della Cei.

Il 27 maggio 2004 Giovanni Paolo II lo nomina prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, promuovendolo in pari tempo alla dignità di arcivescovo. Nel marzo 2006 Benedetto XVI lo crea cardinale. Il 27 giugno 2008 Benedetto XVI lo nomina suo vicario generale per la diocesi di Roma.

23 maggio 2013

Potrebbe piacerti anche