Il Teatro dell’Opera si apre alla città

Torna per il secondo anno la manifestazione OpenOpera. Il 29 giugno turisti e romani potranno visitare la struttura e ammirare abiti di scena, bozzetti e assistere a brevi performance musicali di F. Sam.

Per il secondo anno, sulla scia del grande successo riscosso nel 2011, il 29 giugno il Teatro dell’Opera si apre alla città con la manifestazione OpenOpera frutto della collaborazione tra il Teatro dell’Opera e Roma Capitale. Dalle 10 alle 18 romani e turisti potranno ammirare un luogo simbolo dell’arte e della cultura della Capitale, partecipando alle numerose iniziative in programma.

Per l’occasione sono state allestite due mostre: la prima è un’esposizione di quindici abiti scelti tra gli oltre 60mila costumi indossati dai più grandi artisti della lirica e del balletto custoditi sin dai primi del Novecento nel deposito del teatro; la seconda è invece un’esposizione di , bozzetti e figurini delle opere appartenenti al corpus iconografico dell’Archivio storico e audiovisuale della Fondazione del teatro. In particolare sono previste alle 10 e alle 15 due visite guidate in italiano mentre alle 10.30 e alle 15.30 in inglese. Alle 11.30 e alle 16.30 sarà possibile invece ascoltare una prolusione del direttore dell’archivio Storico e Audiovisuale della Fondazione, Francesco Reggiani sulla storia del teatro. Durante l’apertura al pubblico sarà anche possibile assistere a brevi performance di improvvisazione musicale di artisti della lirica, tratte dallo spettacolo “Toccata & Fuga, vacanze romane”, la kermesse itinerante ideata per i turisti, promossa da Roma Capitale, che il 16 luglio aprirà la sua stagione estiva a piazza di Spagna.

«Vogliamo offrire a turisti e cittadini una giornata diversa e per certi versi indimenticabile, in occasione della Festa dei Patroni di Roma, i santi. Pietro e Paolo» ha sottolineato in una nota il delegato al Turismo, Antonio Gazzellone, ricordando il grande successo riscosso lo scorso anno quando «il teatro fu letteralmente preso d’assalto da migliaia di persone, attratte dalla possibilità di visitare il tempio romano della musica lirica».

28 giugno 2012

Potrebbe piacerti anche