In esposizione a Trastevere regali dal carcere

La mostra mercato con i prodotti artigianali realizzati dagli ospiti degli istituti di pena. Un’iniziativa promossa dal garante dei detenuti di Roma Pegorari e dall’assessorato all’ambiente della Capitale di Francesca Samà

“Evasioni romane” è il titolo del mercatino di Natale che si terrà dal 17 al 31 dicembre in piazza Mastai, a Trastevere. In vendita i prodotti realizzati dai detenuti delle carceri: «L’iniziativa – spiegano con una nota dal Comune – è un modo concreto per partecipare a quella rieducazione del detenuto di cui parla anche la Costituzione». L’evento è promosso dal garante dei detenuti di Roma Filippo Pegorari, dall’assessore all’Ambiente Marco Visconti e dall’associazione di promozione di economia carceraria Recuperiamoci.

Al mercatino sarà possibile acquistare un po’ di tutto, dai formaggi al panettone, dai mosaici alla pelletteria, cose diverse «ma che – spiegano sempre dal Comune – hanno in comune il fatto di essere stati realizzati dalle 35 cooperative sociali che operano nel settore penitenziario». Filippo Pegorari è certo della qualità dei prodotti che saranno esposti negli stand e ha dichiarato infatti che «sono stati realizzati in carcere dai detenuti sotto la guida di esperti agronomi e veterinari, e non soffrono la concorrenza perché la loro qualità è davvero alta».

Marco Visconti, alla presentazione ufficiale di “Evasioni romane”, avvenuta in Campidoglio, ha precisato che «quella del mercatino di Natale è uno dei tanti progetti in cantiere per far sapere alla Capitale cosa accade dentro gli istituti di pena – e ha aggiunto che – ce n’ è uno in programma sulla raccolta differenziata da realizzare a Rebibbia assieme a Legambiente».

15 dicembre 2011

Potrebbe piacerti anche