Al Bambino Gesù il Premio Roma per la pace 2009

La consegna da parte del sindaco Gianni Alemanno in una serata all’Auditorium Parco della Musica. Un riconoscimento anche per Guido Bertolaso di R. S.

Questa sera (17 dicembre 2009) alle ore 21, presso l’Auditorium Parco della Musica, sala Santa Cecilia, alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, il sindaco di Roma Gianni Alemanno consegna il “Premio Roma per la Pace e per l’Attività Umanitaria 2009” all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. L’evento si tiene nell’ambito del Concerto di Natale per la pace organizzato dal Comune di Roma, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dall’Enel. Il Premio, giunto alla quindicesima edizione, prevede la consegna al vincitore di oltre 25mila euro.

Il sindaco, inoltre, conferirà un riconoscimento speciale alla carriera a Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

«È per me un grande onore – spiega Alemanno – assegnare il Premio ad una realtà unica non solo nella nostra città, ma in Italia e nel mondo: l’ospedale Bambino Gesù da 140 anni è un faro di speranza per l’infanzia che soffre ed un segno tangibile di aiuto che la Santa Sede offre a tutti i bambini ammalati e alle loro famiglie». La struttura, «nell’ottica dell’azione umanitaria e della pace – prosegue – è ormai un reparto grande cinque continenti che ha consentito finora di assistere piccoli pazienti in oltre 40 Paesi. In tale contesto quest’anno il Comune di Roma, in collaborazione con il Bambino Gesù, ha inviato due gruppi di chirurghi a Gaza. Un intervento che porta con sé anche un auspicio di pace. Non posso dimenticare anche il solerte intervento dell’ospedale in occasione del disastroso terremoto de L’Aquila, dove ancora oggi è attivo un ambulatorio polispecialistico pediatrico».

17 dicembre 2009

Potrebbe piacerti anche