“Capodanno alternativo” con Don Orione

In corso la quattro giorni di iniziative che culminerà con la veglia di fine d’anno in piazza San Pietro, dedicata al Papa di R. S.

Sono 500 i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta la penisola e da diversi Paesi europei, che si sono dati appuntamento a Roma per trascorrere un “capodanno alternativo”. L’iniziativa promossa dall’Opera Don Orione, giunta quest’anno alla sua XIV edizione, prenderà il via il 29 dicembre si concluderà il primo gennaio 2007 ed è dedicata a Papa Benedetto XVI. Il quartier generale sarà presso l’Istituto Don Orione di Monte Mario, in via della Camilluccia, ed è aperta ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni.

«Il programma delle giornate – spiega don Silvestro Sowizdrzal, consigliere generale con delega alla Pastorale Giovanile – è denso di appuntamenti. Si parte il 29 dicembre pomeriggio con l’accoglienza dei partecipanti nello storico centro di Monte Mario con un grande festa di benvenuto. Il 30 dicembre dedicheremo la giornata a un percorso ideale “Sulle orme di Pietro e Paolo”, tra arte, storia e fede alla scoperta delle nostre radici. Il 31 dicembre ci prepareremo alla veglia della sera, che si terrà a piazza San Pietro e che dedichiamo a Papa Benedetto XVI. Il primo gennaio si chiuderà questa iniziativa con la Santa Messa celebrata nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, che sarà presieduta dal direttore generale dell’Opera Don Orione, don Flavio Peloso».

Quattro giorni ricchi di appuntamenti e iniziative, sottolinea don Sowizdrzal. E aggiunge: «Quest’anno abbiamo adesioni, oltre che dall’Italia, dalla Polonia, dall’Irlanda, dalla Spagna e dall’Olanda. È il segno importante della necessità da parte delle giovani generazioni di riappropriarsi delle tradizioni, di quei valori autentici, che la nostra società consumista ha nascosto dietro il business».

19 dicembre 2006

Potrebbe piacerti anche